5 Luglio 2022 ore 04:07

Meteo aggiornamento, previsione FINE del CALDO africano con le ultime novità

L'intensa ondata di caldo scatenata dall'Anticiclone Nord-Africano sembra presto destinata a esaurirsi

Meteo aggiornamento, previsione FINE del CALDO africano con le ultime novità

MeteoGiuliacci

 

L'ultimo aggiornamento della previsione meteo porta nuove certezze: il caldo africano è agli sgoccioli e presto le temperature abbandoneranno i picchi esagerati di questi giorni. A mettere fine all'intensa ondata di caldo saranno delle correnti di aria relativamnete fresca di origine atlantica, con modalità e tempestiche che nelle ultime proiezioni dei modelli previsionali mostrano qualche novità. Ma vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Il giorno del fresco

Il primo assalto all'Italia, le correnti "fresche", lo porteranno nella giornata di domani, mercoledì: sarà però solo un assaggio, con qualche infiltrazione che favorirà appena una leggera flessione delle temperature al Nord e nel medio versante adriatico. Tanto basterà comunque per garantire una prima attenuazione del caldo, che comunque rimarrà intenso in diverse zone d'Italia e in partcolare al Sud. Giovedì l'aria più fresca, addossata alle Alpi, comincerà a premere con maggior convinzione e, alla fine del giorno, sfonderà con decisione verso sud, aprendo così la strada a un deciso cambiamento del quadro termico. Cosa significa? In poche parole, significa che venerdì sarà il giorno del fresco, con le temperature che caleranno di diversi gradi in gran parte d'Italia, anche al Sud. Insomma, venerdì ci sarà la tanto attesa fine dell'eccezionale ondata di caldo! In alcune città, in appena 24 ore, le temperature potrebbero crollare anche di 7-8 gradi mentre in gran parte d'Italia le massime faranno registrare valori compresi fra 25 e 32 gradi. Quindi un caldo decisamente più contenuto e sopportabile, tutto sommato gradevole per la stagione, anche perchè scomparirà pure il fastidio dell'afa. Durerà a lungo?

Il bollente Anticiclone sempre in agguato

La rinfrescata di venerdì ci condurrà a un weekend di caldo "normale" in cui, nonostante un generale rialzo termico, le temperature rimarranno vicine ai valori medi stagionali e l'afa sarà contenuta. Insomma, si farà sentire un po' di caldo, ma non sarà eccessivo e, soprattutto, risulterà decisamente meno intenso rispetto a quello che abbiamo dovuto patire negli ultimi giorni. Ma attenzione, il bollente Anticiclone Nord-Africano rimarrà in agguato, e anche se le odierne proiezioni sembrano escludere la sua rimonta già nei primi giorni della prossima settimana, le proiezioni più lunghe descrivono al contrario uno scenario di nuovo rovente verso la metà del mese, con l'avvio di un'altra fiammata di caldo africano intorno al 15-16 luglio.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, i temporali in arrivo ci salveranno dalla SICCITA'? Ecco la sorprendente risposta !!

ESTATE 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi

Meteo MILANO, ecco quando arriva la FINE del CALDO africano, ultimo aggiornamento !!

Meteo: ecco Pompiere! Fine del Caldo confermata

Meteo NAPOLI, il luglio del CALDO record !!

METEO e STORIA: il presidente eletto dal... grande CALDO !!

Meteo CURIOSITA': si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano