1 Luglio 2022 ore 03:07

Meteo Aggiornamento, previsione FINE del CALDO con qualche novità e una sorpresa

Le ultime proiezioni aggiungono dettagli e precisazioni sulla fine di questa intensa ondata di caldo africano

Mario GiuliacciMario Giuliacci

Meteo Aggiornamento, previsione FINE del CALDO con qualche novità e una sorpresa

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per i prossimi giorni parla ancora di tempo asciutto e caldo intenso, e la fine di questa eccezionale ondata di calore pare ancora lontana. ma quanto lontana? Perchè in realtà i modelli previsionali gia da qualche giorno intravedono il termine di questa fase bollente e, pur con qualche variazione, anche le odierne proiezioni suggeriscono una probabile data per la fine della lunga ondata di caldo intenso. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Ancora giornate bollenti, alcune più di altre

L'Anticiclone Nord-Africano al momento ha stabilmente in pugno la situazione meteo del nostro Paese e anche nel fine settimana renderà roventi le giornate. Sabato e domenica infatti il tempo sarà in generale soleggiato, con appena qualche breve acquazzone pomeridiano sulle Alpi, e il caldo sarà intenso, con temperature massime diffusamente oltre 30 gradi, picchi fino a 40-41 gradi e valori notturni che faticheranno a scendere sotto i 20 gradi, condannandoci a vere e proprie notti tropicali. Ma l'apice del caldo probabilmente si raggiungerà all'inizio della prossima settimana. Lunedì 4 e martedì 5 saranno giornate bollenti, con temperature in ulteriore aumento e possibili punte di 42-43 gradi, specie al Sud e Isole. Sarà, probabilmente, la fiammata finale di on'adata di caldo intenso destinata a smorzarsi nei giorni successivi.

La clamorosa novità, con l'arrivo di un po' di fresco vero

Mercoledì 6 l'alta pressione mostrerà i primi segni di stanchezza e consentirà a delle correnti atlantiche, relativamente più fresche e instabili, di infiltrarsi al Nord, dove quindi arriveranno un po' di temporali e una prima sensibile attenuaizone del caldo. Tra giovedì 7 e venerdì 8 poi le correnti atlantiche rotoleranno giù attraverso tutta la Penisola e, sebbene incapaci di portare piogge diffuse e importanti, avranno comunque il merito di attenuare con decisione il caldo e, in un paio di giorni, in gran parte d'Italia le temperature torneranno su valori vicini alla norma: insomma, le temperature saranno comunque estive, ma il caldo sarà decisamente più contenuto e sopportabile. Un cambio di passo cui contribuirà anche il mite Anticiclone delle Azzorre, che tenderà o sostituire il bollente Anticiclone Nord-Africano, come spoeghiamo in un nostro altro articolo: Meteo news: Arriva 'Pompiere', l'anticiclone ammazza-caldo. Ecco chi è

Ma ecco la sorpresa! Rispetto a quanto previsto nei giorni passati, l'alta pressione farà fatica a riprendere il controllo della situazione meteo sull'Italia e, nel weekend del 9-10 luglio, è probabile che un nucleo di aria piuttosto fredda, scivolando sui Balcani, coinvolga parzialmente anche l'Italia. Cosa significa? In base alle proiezioni odierne tutto ciò favorirebbe, intorno al 10-11 luglio, un ulteriore esteso calo termico, più marcato al Sud e nel versante adriatico, dove quindi è probabile una breve fase insolitamentre fresca, con temperature dal sapore praticaente primaverile. Sarebbe uno scenario clamoroso, perchè in pochi giorni molte località, specie al Sud, vedrebbero crollare le temperature di ben 12-14 gradi! Nei prossimi giorni, man mano che i modelli previsionali forniranno nuovi aggiornamenti, sarà possibile inquadrare meglio la tendenza ed eventualmente confermare questa clamorosa pausa dell'estate.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, ecco quando tornerà la PIOGGIA e cosa succederà con la SICCITA'

ESTATE 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi

Meteo ROMA, ecco quando arriva la FINE del CALDO africano, ultimo aggiornamento !!

Tendenza METEO: come sarà LUGLIO 2022? Attenzione alal risposta !!

Meteo NAPOLI, il luglio del CALDO record !!

METEO e STORIA: il presidente eletto dal... grande CALDO !!

Meteo CURIOSITA': si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos   


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano