3 Giugno 2022 ore 12:06

Meteo aggiornamento, previsione TEMPORALI prossima settimana, ecco dove e quando

Una perturbazione riuscirà a coinvolgere anche la Penisola con temporali su diverse regioni

Meteo aggiornamento, previsione TEMPORALI prossima settimana, ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

Le previsioni meteo dipingono condizioni estive anche per la prossima settinana, quando comuqnue non mancheranno dei temporali e il caldo tenderà a smorzarsi un po'. E come spesso capita nelle situazioni in cui sole e caldo dominano per diversi giorni, il peggioramento del tempo potrebbe portare anche fenomeni meteo estremi, con piogge di forte intensità e grandinate. ma quando capiterà tutto cio? E dove si formeranno i temporali? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

VIDEO: LA VOSTRA STAZIONE METEO, NON NE FARETE PIÙ A MENO !!!

Settimana meno calda, ma sempre estiva

Il weekend, oramai è certo, sarà davvero bollente, con temperature di diversi gradi al di sopra della norma e addirittura la possibilità che in alcune regioni si tocchino punte di 40 gradi. Quindi nel fine settimana dobbiamo attenderci caldo afoso intenso, tanto sole, ma anche alcuni temporali che, specie domenica, torneranno a brontolare sulle Alpi. Il caldo intenso si ridimensionerà con gli inizi della prossima settimana quando, complice la graduale ritirata dell'alta pressione, le temperature scenderanno di qualche grado. In realtà all'estremo Sud continuerà a fare molot caldo, ma in compenso nel resto d'Italia le temperature torneranno ad avvicinarsi a quelle tipiche di inizio giugno, anche perchè una perturbazione si inserirà nel vuoto lasciato dall'alta pressione e riuscirà a portare un po' di piogge su alcune zone d'Italia.

METEO MILANO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE, ORA PER ORA

Temporali rinfrescanti, ma con il pericolo di grandine e nubifragi

Il giorno della pioggia sarà martedì 7, quando una perturbazione in transito sul cuore del continente attraverserà anche il Nord Italia. Ecco allora che nel corso di martedì si formeranno numerosi temporali praticamente su tutte le regioni settentrionali, anche se le piogge più diffuse e insistenti si concentreranno al Nordest. E a fine giornata un po' di instabilità di propagherà anche al medio versante adriatico favorendo, specie nelal prima parte del giorno successivo, mercoledì 8, la formazione di isolati ma improvvisi temporali su Marche, Abruzzo e Molise. Insomma, un po' di piogge rinfrescanti, che contribuiranno a smorzare il grande caldo del weekend. Ma attenzione, perchè propio la grande quantità di energia accumulata durante il fine settimana, consentirà lo sviluppo di temporali di grande intensità che, con grande probabilità, in alcune zone porteranno grandine, nubifragi e possibilità anche di trombe d'aria. Quali sono le zone che rischiano maggiormante? In base alle proiezioni odierne dei nostri modelli previsionali, le regioni più esposte al pericolo di fenomeni meteo estremi saranno Veneto, Trentino ed Emilia, ma in realtà nessuna regione del Nord può dirsi davvero al sicuro.

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano