6 Settembre 2023 ore 22:21

Meteo: Alta pressione ancora a lungo. Ecco quando arrivano le vere piogge autunnali

Alta Pressione ben salda sul Bacino del Mediterraneo. A quando le piogge vere per tutti?

Meteo: Alta pressione ancora a lungo. Ecco quando arrivano le vere piogge autunnali

 

L'analisi meteo di questi giorni è chiara. Siamo sotto le grinfie di un potente anticiclone: stabilità e mitezza dureranno ancora a lungo. Andiamo a vedere quando potrebbe cambiare tutto e arrivare la pioggia 
ESTATE 2023 FINITA COMPLETAMENTE? OPPURE NUOVI COLPI DI CODA?

Alta pressione molto forte 

Il quadro meteorologico europeo è abbastanza chiaro, con un vasto anticiclone che blocca qualsiasi perturbazione in arrivo dall'Atlantico. Per adesso non ci sono le condizioni per un cambio di pattern nei prossimi 7 o 10 giorni. Infiltrazioni di aria umida sono arrivate sulle coste del sud-est, originate da un grosso e profondo ciclone che è nato appena a ovest della Grecia ed è leggermente risalito verso di noi, anche se il clou del maltempo è rimasto fortunatamente in mare aperto. Non ci sono stati particolari danni per Sicilia Orientale e Calabria, anche se abbiamo comunque rischiato molto, dato il disastro occorso sulla Penisola Ellenica. 
CAMBIA TUTTO A META' MESE? VEDIAMO LE TENDENZE

Quando arrivano le piogge vere 

La risposta è ahinoi chiara e tonda. Non si sa. Le tendenze meteo a medio e lungo termine non sono sufficientemente solide per confermare l'arrivo di pioggia abbondanti. Settembre oramai è il quarto mese estivo e spesso e volentieri i break freddi sono originati da piogge rapide e intense, che però non comportano la formazione di profondi minimi di bassa pressione e quindi di piogge generose per tutti. Non resta che vedere se nei prossimi periodi arrivano perturbazioni veramente organizzate, perché per lo meno non se ne parla prima del 15 Settembre. 
METEO 10 GIORNI: TUTTE LE NOVITA' E LE SORPRESE

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano