13 Settembre 2022 ore 06:09

Meteo, in arrivo l’autunno, con crollo delle temperature, TEMPORALI forti e anche la NEVE

Nei prossimi giorni brusco cambiamento delle condizioni meteo con prima svolta di stampo tipicamente autunnale

Meteo, in arrivo l’autunno, con crollo delle temperature, TEMPORALI forti e anche la NEVE

MeteoGiuliacci

 

E’ in arrivo un ribaltone meteo, con la prima sortita dell’autunno che porterà un brusco calo delle temperature, temporali forti e addirittura la neve in montagna! Queste sono le indicazioni odierne dei modelli previsionali, che descrivono scenari in cui l’Anticiclone Nord-Africano lascerà all’improvviso il posto a fredde correnti provenienti da nord. Nell’articolo vi spieghiamo cosa succederà. 

Irrompe l’aria fredda, attenzione a grandine e tornado

Dopo un primo timido assalto portato da una perturbazione che nei prossimi giorni spargerà un po’ di piogge al Centro e al Nord, un fronte freddo di origine polare marittima irromperà sull’Italia tra venerdì e sabato, scatenando una forte ondata di maltempo che coinvolgerà soprattutto il Nordest e le regioni centrali, questa volta però senza risparmiare del tutto neanche il Sud, con piogge attese anche lungo il basso versante tirrenico. Tanti acquazzoni e tanti temporali che localmente potrebbero risultare anche violenti, con il pericolo quindi di grandine, nubifragi e tornado, specie in Veneto, Emilia, Toscana, Lazio e Campania, mentre forti venti settentrionali spazzeranno gran parte della Penisola. Ma la vera sorpresa sarà la neve, che imbiancherà le Alpi di confine, in alcuni settori anche al di sotto di 2000 metri. Domenica il sole tornerà a splendere in gran parte d’Italia, ma le correnti fredde in scivolamento sull’Italia causeranno un diffuso e brusco calo delle temperature che metterà definitivamente fine al caldo africano in tutta Italia. E l’autunno ha in serbo anche un’altra sorpresa.  

L’autunno mostra i muscoli

Agli inizi della prossima settimana, complice un Anticiclone delle Azzorre allungato in modo anomalo verso alte latitudini, a occupare le Isole Britanniche, si verrà a creare un ingranaggio atmosferico che spingerà correnti fredde, direttamente dalle alte latitudini, verso i Balcani e l’Adriatico. Il versante orientale della nostra Penisola verrà così investito da altra aria fredda che farà calare ulteriormente le temperature, portando un po’ di freddo insolito per il periodo soprattutto al Sud e nelle regioni adriatiche. E non mancheranno nuove piogge, che tra lunedì 19 e martedì 20 bagneranno soprattutto il Sud e il medio versante adriatico, rinnovando il rischio di grandine e nubifragi, specie in Abruzzo, Molise e Marche. Insomma, rispettando quanto dice il calendario, l’autunno annuncerà con prepotenza il suo arrivo!   

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI 

METEO: settembre riuscirà a risolvere il rpoblema SICCITA'? Ecco la risposta

Emergenza SICCITA': riusciranno le PIOGGE di SETTEMBRE a risolvere il problema? Le proiezioni

Meteo NOVITA': è arrivata la nuova APP Meteogiuliacci, con tante funzioni innovative !! VIDEO

CLIMA, sarà un SETTEMBRE di eventi meteo ESTREMI? Ecco la risposta

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano