12 Luglio 2022 ore 05:07

Meteo, in arrivo l'ondata di CALDO più forte dell'estate, 40 GRADI anche al Nord

L'Anticiclone Nord-Africano porterà caldo intenso in gran parte del Paese con temperature particolarmente alte

Meteo, in arrivo l'ondata di CALDO più forte dell'estate, 40 GRADI anche al Nord

MeteoGiuliacci

 

Le previsioni meteo suggeriscono che sarà l'ondata di caldo più forte di questa estate, con nuemrosi picchi di 40 gradi e oltre, anche al Nord. Insomma, l'estate 2022 si sta rivelando davvero bollente e comincia a somigliare sempre più all'eccezionale, finora irraggiungibile, stagione estiva del 2003. Ma quanto farà caldo nei prossimi giorni? Dove sono attesi i picchi di temperatura più alti? E, soprattutto, quanto durerà il periodo eccezionalmnete torrido? Tutte domande a cui diamo risposta in questo articolo.

Giornate bollenti, 40 gradi anche nelle città del Nord

La tregua, caratterizzata da tempo estivo ma senza un caldo eccessivo, sta oramai per finire. Insomma, questa stagione estiva sembra davvero intenzionata a farci sudare per il gran caldo, destinata a diventare una delle più calde di sempre, come abbiamo spiegato anche in un altro articolo: Meteo: estate 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi

In effetti già nei prossimi giorni le temperature, piano piano, torneranno a salire, e da venerdì 15 tornerà a farsi sentire un caldo piuttosto intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 35 gradi e punte anche di 36-37 gradi. Caldo afoso intenso che ci accompagnerà anche nel fine settimana, quando le temperature massime in gran parte d'Italia oltrepasseranno i 30 gradi, con picchi fino a 37-38 gradi al Centro e al Nord. Se fosse tutto qui, però, per quanto intensa questa ondata di caldo sarebbe tutt'altro che eccezionale. Il peggio, in effetti, arriverà nei giorni successivi, con un'ulteriore intensificazione del caldo afoso che toccherà l'apice nella parte centrale della prossima settimana: tra mercoledì 20 e venerdì 22 luglio in gran parte d'Italia le temperature massime oltrepasseranno i 33 gradi, in molte località si raggiungeranno i 39-40 gradi e addirittura in alcune zone sono attesi picchi fino a 44-45 gradi. E questa volta sono probabili punte di 40 gradi anche al Nord, dove in alcune città si potrebbero battere i record storici di caldo! In particolare, tra le grandi città, sono possibili picchi fino a 40 gradi e oltre anche a Milano, Torino, Firenze e Roma. E non andrà meglio durante le ore notturne, perchè nella maggior parte delle città italiane le temperature minime faranno fatica a scendere al di sotto dei 24-25 gradi: insomma, notti bollenti! Quanto durerà l'eccezionale ondata di caldo? Un'idea i modelli ce l'hanno.

Fine del periodo bollente, non del caldo

Le proiezioni a lungo termine descrivono scenari in cui il caldo comincerà a smorzarsi nel fine settimana del 23-24 luglio. Ma attenzione, ciò non significa che arriverà quindi un po' di fresco, tutt'altro! Le temperature infatti rimarranno elevate, farà ancora caldo in tutta Italia, e in diverse regioni sarà anche un caldo intenso: semplicemente non ci saranno più i picchi di caldo estremo attesi invece nel periodo tra 20 e 22 del mese! Cosa succederà poi nell'ultima settimana di luglio? Qui i modleli mostrano meno sicurezza nel dscrivere l'evoluzione meteo. In base alle ultime proiezioni il caldo dovrebbe smorzarsi, almeno al Nord, perchè qui potrebbero arrivare delle piogge, come descritto anche in un altro nostro articolo: Meteo Aggiornamento, quando torna la pioggia, previsione a lungo termine

Tuttavia, mancando ancora molti giorni, l'attendibilità di tale proiezione non può chiaramente essere molto alta. Per di più, l'arrivo delle piogge e la flessione delle temperature, anche in base agli ultimi aggiornamenti dei modelli, coinvolgerebbe prevalentemente le regioni settentrionali, mentre in gran parte del Centro e ancor più al Sud il caldo intenso sembrerebbe destinato a insistere a oltranza, addirittura fino alla fine del mese! Insomma, scenari ben poco rassicuranti, anche perchè in tal caso davvero si tratterebbe di una delle più feroci ondate di caldo dell'era moderna!  

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Il tremendo legame tra GLOBAL WARMING ed ESTREMIZZAZIONE del clima!

Meteo ROMA, i dettagli sull'ondata di CALDO africano in arrivo

Con la FINE del CALDO arrivano sempre fenomeni meteo ESTREMI? la risposta vi stupirà !!

CLIMA, i temporali possono risolvere il problema SICCITA'? La risposta è interessante

Meteo NAPOLI, il luglio del CALDO record !!

METEO e STORIA: il presidente eletto dal... grande CALDO !!

Meteo CURIOSITA': si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano