Prima Pagina
10 Giugno 2022 ore 03:06
Meteo: in arrivo l'Ondata di Caldo più FORTE. Ecco dove e quando
Questa volta sarà il Centronord sotto attacco, in particolare da...
MeteoGiuliacci
Analisi meteo. Le nostre stati sono diventate più roventi e la prevista ondata di caldo la Centronord tra 17 e 20 giugno ne è la ovvia conseguenza.
Estati via via più roventi in Italia. Le testimonianze
Che le nostre estati siano diventino vieppiù arroventate lo dicono le statistiche climatiche del passato più o meno recente. Infatti, al 1970 ad oggi, la temperatura media estiva in Italia è aumentata di circa 3 °C, tanto che dopo il 2003, tutte le più recenti estati dal 2016 al 2021, tranne il 2020, siano state le più calde di sempre dopo il 2003.
E questo è anche il motivo per cui il Mediterraneo sia diventato ormai un “hot spot” climatico del pianeta, dopo il Circolo Polare Artico. Ma le nostre estati sono diventate più roventi perché le ondate di caldo son aumentate in numero, durata e intensità. Ormai, tra i 92 giorni estivi, circa 55 - 65 sono con temperature oltre 34°C al Nord e/o Centro e/o al Sud. E tutto questo a seguito di più frequenti e durature incursioni dell’anticiclone africano fino all’Italia. Maggiore invadenza nordafricana dovuta alla fusione dei ghiacci polari la quale, a sua volta, ha provocato un forte aumento di temperatura entro il Circolo Polare Artico (circa +8/10°C).
CONOSCI IL TEMPO DELLA TUA CITTÀ, SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO
Le conseguenze
La conseguente diminuita differenza di temperatura di pressione tra polo Nord ed Equatore ha indebolito le correnti occidentali (il nastro trasportatore delle perturbazioni), fino a provocarne forti espansioni in verso meridiano, specie dalla fascia subtropicale continentale fino al Nord Europa, come appunto capita con l’anticiclone africano. Questa lunga serie di connessioni causa-effetto è stata da Noi descritta per primi, in un articolo originale pubblicato in maggio scorso.
METEO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER ROMA
Ondata di caldo tra 17 e il 20 giugno
L’ondata di caldo dal 17 e 20 giugno (sulla sua durata non ci pronunciamo) si preannuncia molto intensa soprattutto al Centronord. In particolare, saranno le regioni di Nordovest quelle ove le temperature massime, specie il 18 giugno, saranno ovunque oltre 35°C con valori più probabili tra 36 e 38°C, fino a sfiorare i 40°C. Non resta che seguire i nostri aggiornamenti meteo, per vedere come evolverà.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata