16 Agosto 2023 ore 11:33

METEO: aumenta il CALDO, ecco le città in cui si toccheranno le TEMPERATURE più alte

L'alta pressione di matrice africana causerà un graduale rialzo termico, specie in alcune zone

METEO: aumenta il CALDO, ecco le città in cui si toccheranno le TEMPERATURE più alte

 

La situazione meteo dei prossimi gironi vedrà protagonista il caldo, e in alcune città le temperature saliranno fino a valori di diversi gradi al di sopra della norma. la buona notizia è che, per fortuna, sarà un'ondata di caldo meno feroce rispetto a quella di luglio, specie al Sud, ma in ogni caso in alcune importanti località la colonnina di mercurio dei termometri tornerà a segnare valori prossimi a 40 gradi. quali saranno quindi le città bollenti?

Italia ribaltata: ecco dove farà più caldo

A differenza di quanto accaduto a luglio, l'alta pressione africana riscalderà maggiormente le regioni centrali e settentrionali, limitando invece i suoi effetti al Sud. Certo, nei prossimi giorni farà comunque molto caldo anche nelle regioni meridionali, ma i valori più alti sono attesi in altre parti del Paese. Ecco quindi che, verso la fine della settimana, in alcuni importanti capoluoghi le temperature torneranno ad avvicinarsi pericolosamente ai 40 gradi. Quali saranno le città in cui il caldo si farà più opprimente? I modelli previsionali sembrano avere le idee chiare. 

Le città più bollenti 

Le temperature nei prossimi giorni saliranno piano piano, giorno dopo giorno, e nell'ultima parte della settimana il caldo toccherà l'apice: sembrano scongiurati i 40 gradi, ma in alcune zone si andrà comunque vicino a questa temibile soglia. In ogni caso in diverse città il caldo sarà decisamente intenso e nel weekend tra i capoluoghi più caldi spiccheranno Firenze, Roma e Perugia, con massime intorno ai 38 gradi, ma insolitamente alti per il periodo saranno anche i 37 gradi attesi a Bologna, Trento, Pescara e Sassari. Più contenuto il caldo al Sud, dove difficilmente le temperature si spingeranno oltre la soglia dei 35-36 gradi. E attenzione, perchè la calura sarà purtroppo accentuata dagli alti tassi di umidità e darà poca tregua anche nelle ore notturne, senza comunque toccare i livelli di caldo eccessivo sperimentati a luglio.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano