20 Ottobre 2023 ore 14:24

Meteo: Autunno che continuerà sui BINARI GIUSTI. Ecco le tendenze a lungo termine

Stagione autunnale che pare procedere in maniera ottimale: arriveranno ancora molte piogge

Meteo: Autunno che continuerà sui BINARI GIUSTI. Ecco le tendenze a lungo termine

 

Dopo che l'Autunno ha avuto un meteo più estivo nella prima metà, a cominciare dal giorno 17 è letteralmente cambiato tutto. Due perturbazioni, di cui una particolarmente ingente e estesa, ha interessato molte regioni in Italia. Questo è sicuramente un fattore positivo, anche se le temperature sono decisamente scese. Il tepore della prima metà di Ottobre è un ricordo, ma ancora piuttosto caldo nel Centro-Sud. Ma andiamo a vedere cosa ci propongono le tendenze a lungo termine.

Tendenza meteo dei prossimi 15 giorni

I modelli meteo hanno visto con ragionevole certezza la possibilità di un susseguirsi di fronti e precipitazioni costanti. Ovviamente, rimarchiamo ai lettori un importante concetto: l'Italia è un paese dalla geografia fisica  estremamente complicata e quindi è impossibile che piova sempre correttamente come prevedono i modelli. Questi ultimi fanno una stima generale di quanto potrebbe piovere e non è detto che siano sempre molto precisi. 

Quello che è importante è che non ci siano più alte pressioni invadenti perché la stagione estiva oramai dovrebbe essere terminata da molto tempo. E invece in alcune regioni del Sud fa ancora decisamente troppo caldo, in primis Sicilia e Sardegna, ma così pure in buona parte del Mezzogiorno.

Fronti perturbati in transito 

Le previsioni meteo dei prossimi 15 giorni sono chiare. Nessuna alta pressione invadente, ristorante piogge e ingenti nevicate sulle Alpi a quote discrete, cominciare da 2000 metri in su. Questo deve essere visto necessariamente come una buona notizia. È vero che le giornate grigie e uggiose sono noiose per molti nostri lettori. 

Ma è anche vero che queste precipitazioni sono le migliori per le falde idriche i fiumi e i ghiacciai; ricordiamo che questi ultimi hanno subito veramente un durissimo colpo con il prosieguo dell'Estate 2023. Per l'alta montagna la stagione estiva è finita praticamente nel nella prima decade ottobrina e solo ora è arrivata la neve ingente: un'autentica boccata di ossigeno.

VAGONATE DI NEVE SULLE ALPI! ECCO UN'OTTIMA NOTIZIA

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano