25 Aprile 2023 ore 11:22

Meteo: caldo ECCEZIONALE in Spagna, 40 gradi. Arriverà anche in Italia? Ecco la risposta

Ondata di calore estrema per periodo e intensità sulla Penisola Iberica...a due passi da noi

Meteo: caldo ECCEZIONALE in Spagna, 40 gradi. Arriverà anche in Italia? Ecco la risposta

 

Sta per arrivare un'ondata di caldo veramente eccezionale in Spagna, una fase meteo del tutto fuori dal comune. Saranno previste addirittura i primi 40 gradi di stagione, in Aprile! Una situazione ai limiti dell'incredibile. Ma la domanda che sorge spontanea è: tale caldo Arriverà anche in Italia? Cerchiamo di fare chiarezza. 

Anticiclone incredibile 

Risulterà un anticiclone africano veramente incredibile, dal cuore rovente come in piena Estate, se non di più. Le isoterme (cioè quanto è calda la colonna d'aria) fanno veramente impressione, sarebbero più alte della media di Luglio. Si prevedono 32-35 gradi diffusi, con punte anche di 40 tra Marocco e bassa Spagna. Valori fuori scala anche in Francia, dove si supererebbero i primi 30 gradi di stagione. In Italia? Il nostro Paese verrà coinvolto appieno, oppure sarà solamente interessato in maniera marginale? Nel prossimo paragrafo vi diciamo la risposta. 

La posizione dell'Italia 

La posizione dell'Italia per fortuna è molto defilata, e sarà in una situazione sottovento rispetto ai flussi subtropicali. Cosa vuol dire? Che di sicuro ci saranno giornate soleggiate e piuttosto calde, con valori diffusi sui 25-27 gradi e qualche punta locale di 30. Ma nulla a che vedere con la fornace appena a ovest del nostro Paese. Quindi per fortuna abbiamo scampato il pericolo. Oltretutto nelle tendenze meteo a medio termine si intravede un guasto del tempo nel Ponte del 1° Maggio. Ma per quello vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani. 

Una considerazione climatologica

Per concludere l'articolo una considerazione importante. Dobbiamo avere timore di questi anticicloni africani, per il fatto che arrivano con grande frequenza in tutte le stagioni. Un mese di Aprile freddo e piovoso stile anni ‘90 sta diventando sempre di più una rarità, mentre la nuova normalità è fatta di strutture di alta pressione invadenti e roventi. Auguriamoci soltanto che tale pattern meteo non arrivi nel cuore dell’Estate, altrimenti sono dolori...

Previsioni per mercoledì 26 aprile: valori barici in aumento, torna l'alta pressione su tutta Italia

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano