4 Aprile 2024 ore 21:16

Meteo: caldo troppo precoce, timori per la prossima Estate

Fa troppo caldo e lo farà a lungo: cosa farà durante il periodo estivo? Le ipotesi

Meteo: caldo troppo precoce, timori per la prossima Estate

 

In molte regioni d'Italia il meteo è stato caratterizzato da temperature davvero troppo elevate. Il caldo è eccessivamente precoce e già nel mese di Marzo si sono abbattuti il record storici al Meridione. Adesso sta per arrivare un nuovo anticiclone piuttosto vasto, che farà letteralmente impennare le temperature.

Crescono le preoccupazioni 

Ovviamente, se adesso un anticiclone di tale matrice può portare temperature massime ancora gradevoli da pantaloncini mezze maniche, una cosa simile nei prossimi mesi potrebbe far paura. Ecco perché crescono le preoccupazioni in vista del periodo estivo. Oramai le nostre Estati sono diventate un'alternanza di lunghe fasi meteo di blocco anticiclonico e brevi fasi di maltempo estremo.

Purtroppo, si mette molto male per le aree meridionali del Paese. Gli ultimi mesi sono stati davvero poco proficui per quanto riguarda le piogge al Centro-Sud e l'arrivo di questi anticicloni così precoci è un ulteriore campanello d'allarme che non può assolutamente rimanere inascoltato.

Estate 2024, seguirà il trend?

Anche in questo caso aumentano le possibilità che il prossimo trimestre estivo segua ancora questo trend. Ovvio che nessuno ci vieta di pensare che ci sia un'Estate diversa da quelle passate. Ma per quanto riguarda la statistica è difficile dimostrare il contrario.

Ecco perché avere già tutto questo caldo tra Marzo e Aprile è una pessima notizia. È altamente probabile che ci sia anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Alla luce di ciò, è opportuno arrivare ben preparati al periodo estivo, sapendo che le piogge scarseggeranno, il caldo potrebbe risultare eccessivo e quando piove lo farà in maniera severa.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano