9 Febbraio 2023 ore 17:13

Meteo: cambia tutto dal Weekend, nelle Previsioni vi diciamo cosa accadrà nei prossimi giorni

Colpo di scena: il meteo proporrà un cambiamento radicale. Uno schiaffo all'Inverno!

Meteo: cambia tutto dal Weekend, nelle Previsioni vi diciamo cosa accadrà nei prossimi giorni

 

Colpo di scena: il meteo proporrà un cambiamento radicale. Uno schiaffo all'Inverno! Siamo ancora nella fase fredda, con forte maltempo al Sud e gelo al Centro-Nord, ma cambia tutto dal weekend. Vi diciamo con precisione cosa accadrà e se ritornerà il freddo.

Fa ancora freddo

Una fase meteo decisamente gelida sta interessando l'Italia da alcuni giorni e lo farà fino a Venerdì 10. Il tutto merito (o colpa) di un flusso continuo di freddi venti di origine artico-continentale. Ma attenzione che questo pattern è destinato a cambiare radicalmente, perlomeno per alcuni giorni. In altre parole: ritorna l’anticiclone delle Azzorre!

Clima gradualmente più mite

La persistenza dell’alta azzorriana, come sovente accade in Inverno, non avrà conseguenze univoche su ogni nostra regione. In una prima fase, diciamo Sabato 11, il sole farà capolino ovunque, ma con l’ausilio di una ventilazione vivace dai quadranti settentrionali sui settori adriatici e ionici, che acutizzerà la sensazione di brividi. La conseguenza principale è che le temperature risulteranno ancora frizzanti anche durante il giorno, con massime a una sola cifra un po’ dovunque. Pertanto, l’addolcimento termico sarà graduale, più precoce al Nord, più tardivo al Sud.

Occhio alle nebbie 

Al Nord e in particolar modo in Pianura Padana, la stabilità e l'assenza di vento favoriranno il ritorno delle nebbie. In realtà, oramai a stagione invernale inoltrata, non dovrebbero persistere a lungo, di fatti durante il giorno anche qui il sole farà capolino, con clima dolce. I valori termici però continueranno a rimanere piuttosto bassi, specie nottetempo, con minime ben al di sotto dello zero. Massime in aumento, con valori fino a 12-14 gradi, ovverosia tipici di metà Marzo.

Il prosieguo

Da Domenica 12 in poi l’anticiclone prenderà sempre più piede, inglobando l’intera Italia con un campo termico in deciso aumento. I valori di temperatura si porteranno anche sopra le medie, con un nuovo anticipo di Primavera. Non si intravedono grossi cambiamenti e soprattutto non si vede una vera perturbazione che possa riportare precipitazioni laddove ce ne sarebbe bisogno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano