23 Febbraio 2023 ore 10:42

Meteo: cambia la situazione, ritorna il Freddo, con maltempo, pioggia e Neve! I dettagli

Colpo di coda dell'Inverno, con un brusco calo termico e neve fino a quote bassissime

Meteo: cambia la situazione, ritorna il Freddo, con maltempo, pioggia e Neve! I dettagli

 

Meteo news: ritorna il freddo, quello vero! No, non abbiamo avuto un abbaglio o una svista. Sembra incredibile, visto il clima quasi primaverile che c’è in quasi tutta Italia. Ma i modelli sono chiari. Sta per arrivare un vero e proprio ribaltone! Vi anticipiamo i dettagli.

Che crollo: i run modellistici fiutano il fatto che le temperature stanno per crollare e nei prossimi giorni si avranno delle differenze persino di 12-15 gradi! Insomma, torneremo all'improvviso in pieno Inverno. Un’anomalia? Si e no, cioè la Primavera può dar luogo a importanti rigurgiti invernali. Non sarebbe la prima volta…

Ecco quando: Venerdì e Sabato ci saranno un po’ di pioviggini sparse su diverse zone italiane. In particolare, sarà la volta del Nord e di alcune aree tirreniche. Ma occhio al vero cambiamento. Domenica 26 l'alta pressione tenderà a sbilanciarsi verso i settori più settentrionali dell’Europa (mare del Nord e Scandinavia). In tal frangente, riuscirà a permettere un'impetuosa discesa sul suo bordo orientale di masse d'aria freddissime, dritte verso il nostro Paese.

L’entità del calo: Domenica 26 potremmo non superare i 5-6 gradi di massima in molte regioni del Nord, a fronte dei 14-16 di Sabato. Ma sarà Lunedì 27 dove le massime saranno inchiodate allo zero! In particolare, sulle Adriatiche si acuirà la sensazione di freddo, con forti venti di Bora e Tramontana. Ancora una volta, la massa d’aria entrante sarà gelida e poco carica di umidità. È vero che un po’ ne ricaverà dai mari, ma il tutto dipenderà da quanto profondo sarà il minimo di bassa pressione. Piuttosto, il vero cambio sarà negli indumenti: attenzione a fare il cambio di stagione troppo presto!

Quanto durerà

Dai dati in nostro possesso la risposta è: per diversi giorni. Se da un lato è vero che oramai tali onde fredde sono piuttosto una “toccata e fuga”, dall’altro non è così facile che i tepori primaverili risalgano la china. In altre parole: useremo i cappotti pesanti per alcuni giorni. Ci sta, siamo solo a fine Febbraio o inizio Marzo. E poi, con tutte le anomalie calde che stiamo registrando, se arriva la seconda ondata di freddo invernale male non fa…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano