30 Marzo 2022 ore 02:03

Meteo: com'è cambiato APRILE negli ultimi anni. I dati vi stupiranno

Vi forniamo alcuni spunti interessanti per capire come sia cambiato aprile: i dati sono sconcertanti

Meteo: com'è cambiato APRILE negli ultimi anni. I dati vi stupiranno

MeteoGiuliacci

 

Meteo informazioni. Mancano pochissimi giorni al mese di aprile e sono molti coloro che vorrebbero avere qualche informazione di massima circa il clima atteso.

Come è cambiata la circolazione atmosferica

La mappa di sinistra nell’immagine di copertina mostra come è cambiata la pressione al livello del mare negli anni Duemila rispetto al trentennio 1970-1999.  Ove è la pressione atmosferica è diventata più bassa rispetto al passato (magenta-blu) significa una maggiore presenza di cicloni atlantici. Dove invece la pressione la pressione è aumentata invece significano più alte pressioni. Alla luce di questo, è evidente che è presente una maggiore presenza di un’alta pressione centrata sull’Europa centro-orientale fino all’Italia e che blocca l’arrivo delle preziose perturbazioni. Esse di fatti, rimangono per lo più bloccate in aperto Atlantico. Qualcuna riesce a raggiungere la Scandinavia per poi scende verso i Balcani e poi magari anche il Meridione. Qualche altra entra nel Mediterraneo dal Sud della Spagna per poi raggiungere le regioni meridionali. Poche però entrano direttamente nella porta del Rodano e portano piogge e nevicate generose su tutto il Centro-Nord.

Le piogge

La presenza più frequente di un’alta pressione sull’Italia ha ovviamente ridotto la piovosità di aprile (immagine di dx nell’immagine di copertina). La riduzione di piovosità è stata marcata per il Nord Italia (più vicino al centro di alta pressione), un po’ di meno al Centro e quasi assente per il Sud. Le annate con aprile molto siccitose: 2005, 2006, 2014, 2015, 2016, 2017.

La temperatura

La maggior presenza un’alta pressione ha comportato un più alto numero di giornate soleggiate e di conseguenze anche le temperature son state più alte. Tutte le annate dal 2006 al 2020 sono state più calde della media climatica di quasi +2°C. L’unica annata quasi ormale dal punto di vista termico: 2019.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano