Prima Pagina
30 Aprile 2024 ore 14:58
Meteo: con il Primo Maggio di nuovo pioggia e freddo; la previsione
In arrivo un nuovo brusco ribaltone, con temperature in picchiata e piogge forti
La tregua sta già per finire. Si sta avvicinando infatti un'intensa perturbazione accompagnata da correnti fredde: questo significa che ci attende un nuovo brusco crollo delle temperature e che in gran parte del Paese si tornerà ad aprire l'ombrello. Lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci, che vedono tre giornate, tra ,mercoledì 1 e venerdì 3 maggio, caratterizzate da temporali, vento e anche un po' di freddo. Poi, nel fine settimana la situazione si stabilizzerà, come descritto anche in un nostro altro articolo: METEO: FINE SETTIMANA GRADEVOLE, CON IL SOLE PROTAGONISTA
Ma qual è quindi, nel dettaglio, la previsione per i prossimi giorni? In base alle ultime indicazioni dei modelli previsionali, mercoledì 1 maggio, Festa dei Lavoratori, il sole faticherà a ritagliarsi degli spazi e nel corso del giorno la pioggia renderà utile l'ombrello praticamente in tutte le regioni, risparmiando parzialmente solo i versanti ionici della Penisola. Maltempo che risulterà insistente soprattutto al Nordovest e nelle regioni tirreniche, mentre nel resto d'Italia non mancherà qualche momento di tregua, in cui lo sole riuscirà a far capolino tra le nubi. Anche le temperature caleranno dappertutto ma, almeno per quel che riguarda il Primo Maggio, in molte località rimarranno oltre la norma. Nei giorni successivi però si affaccerà anche il freddo!
VIDEO: CLIMA PAZZO, BATTUTI 150 RECORD IN GIAPPONE !!!
Giovedì 2 maggio infatti arriverà, in rapida sequenza, un'altra perturbazione che porterà altro maltempo: piogge, a tratti intense, che bagneranno soprattutto il Nord e le regioni tirreniche; molto vento, soprattutto sul versante occidentale della Penisola; ulteriore diffuso calo delle temperature, con un fresco insolito per il periodo soprattutto al Nordovest. E non finisce qui! Venerdì 3 maggio infatti in gran parte d'Italia si alterneranno fasi soleggiate e momenti nuvolosi, con numerosi improvvisi temporali pomeridiani soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud, mentre le temperature pomeridiane rimarranno quasi dappertutto al di sotto di 20 gradi! Insomma, prepariamoci a tre giorni movimentati.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata