11 Dicembre 2023 ore 20:24

Meteo: Enorme Anticiclone in arrivo, ma non colpirà in pieno l'Italia. Le conseguenze

I run dei modelli vedono un pattern estremamente anomalo a livello europeo: e in Italia?

Meteo: Enorme Anticiclone in arrivo, ma non colpirà in pieno l'Italia. Le conseguenze

 

Andiamo a vedere quello che accadrà al meteo nella seconda parte della settimana, quando a livello europeo succederà qualcosa di veramente eccezionale e totalmente anomalo per essere metà dicembre.

Un focus su qualcosa di eccezionale a livello europeo

La nostra attenzione si sposta tra Giovedì 14 e Venerdì 15 Dicembre, quando una enorme area anticiclonica si collocherà verso l'area centro-occidentale del Vecchio Continente. Se da un lato, in Paesi come Francia, Benelux e Regno Unito, farà caldissimo per essere Dicembre, dall'altro favorirà la discesa di masse d'aria molto fredde verso l'Italia, dove sarà inevitabile una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, con un'accesa sensazione di freddo.

I dettagli per l'Italia

Giovedì 14 è previsto un rinforzo del Maestrale sul versante tirrenico, mentre su quello adriatico aumenterà la Bora. In ambo i gironi, venti di Fohn interesseranno la Pianura Padana. Alla luce di ciò, ci si aspetta una importante e brusca flessione delle temperature da Nord a Sud, con il ritorno delle gelate al Settentrione e nelle valli interne del Centro, mentre al Sud (in un contesto poco piovoso) ci saranno molte nubi e clima piuttosto frizzante.

Le precipitazioni che latiteranno a lungo 

Questa è in realtà la conseguenza più importante per il nostro Paese. Se da un lato è vero che non è attualmente un problema (visto che comunque veniamo da mesi dinamici e siamo nella stagione fredda), dall'altro uno stop totale delle precipitazioni per tutta Italia a tempo indeterminato non è una cosa da inneggiare. Dicembre è un mese molto piovoso per il meridione e finora ha piovuto pochissimo. 

Ci sono zone del Sud dove non riesce a fare un mese in media da giugno e anche talune aree del Piemonte sono risultate spesso sottovento negli ultimi mesi. Ecco che allora non dobbiamo far finta di nulla potrebbe riemergere il problema siccità nel lungo periodo. Ci auguriamo che questo pattern meteo sia solo momentaneo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano