10 Giugno 2022 ore 04:06

Meteo: Estate 2022 peggio della famigerata 2003? Facciamo chiarezza

Si sente dire che quest'estate sarà caldissima. Ma su quale base? Vi forniamo un'analisi precisa

Meteo: Estate 2022 peggio della famigerata 2003? Facciamo chiarezza

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo. Da più di un mese circola la notizia secondo la quale l’estate 2022 sarebbe calda quanto quella, ancora record, del 2003. Ma è vero oppure sono solo fandonie? Vediamo cosa si può dire in merito.

VIDEO: LE STAZIONI METEO, UTILI PER TANTI !!!

Verità o bugia?

Non è chiaro come e per quali motivi il prossimo trimestre sia il più caldo di sempre, quindi -a nostro avviso- il presunto record è stato sparato a caso solo per fare audience. Noi qui invece indagheremo in maniera professionale se veramente vi sono i presupposti affinché si superi la terribile 2003.

L’estate record del 2003

L’estate 2003 è tuttora la più calda di sempre, e fu soprattutto l’Europa a pagare lo scotto di una lunga e intensa ondata di caldo, che sbriciolò numerosi record: nel nostro continente, infatti, quella del 2003 è senza dubbio l’estate più calda degli ultimi secoli. Si stima che in Europa i danni causati dal caldo eccezionale  ammontino complessivamente a più di 13 miliardi di euro. L'onda di calore toccò anche l'Italia (specie su Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia, Romagna), tanto che la media delle temperature massime estive osservate su più di 200 stazioni meteo “ufficiali” fu di ben 31.8°C, un valore ancora ampiamente mai raggiunto. Per di più, il valore di 34 gradi fu superato in 40 prescelte città d’Italia ben 1075 volte in 92 giorni, anche questo un valore tuttora imbattuto. Secondo l'Istat le morti durante quel famigerato periodo furono circa 18 mila in più rispetto all'anno precedente.

METEO ROMA. LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER I PROSSIMI GIORNI

La probabilità che l’estate 2022 sia rovente come nel 2003

Negli ultimi 50 anni la media delle temperature massime estive mediata su tutta l’Italia è aumentata di 3°C circa, per effetto del Global Warming che ha trasformato l’area mediterranea in uno degli “hot spots” climatici del pianeta. In effetti, come mostra il grafico allegato, in Italia la media delle temperature massime estive è passata dai 27°C circa dagli inizi dei ’70 a valori intorno 30°C negli ultimi 5 anni. Ma nel 2003 la media delle temperature massime fu di 31.8 °C ossia quasi 2°C in più dei valori medi delle estati più recenti. Insomma, il traguardo del 2003 sembra ormai più alla portata di mano. 

CALDO E METEO ESTREMO: ECCO IL LEGAME !!

In effetti, sulla base di questi dati osservati, secondo la “legge statistica normale” tale record potrebbe essere una con una probabilità del 15% circa, come dire una volta ogni 6-7 anni. Quindi ovviamente, nessuna certezza che l’estate 2022 sia da record, ma potrebbe essere quell’unico caso contemplata dalla statistica nei prossimi 6-7 anni. Per di più, quest’anno è presente l’evento che amplificò a dismisura il surriscaldamento da Global Warming. Ci riferiamo alla fortissima siccità in atto, un evento che aveva già collocato al secondo posto l’estate 2017. Ci son analogie pertanto, ma nulla ci dice con certezza che i prossimi 3 mesi siano i più caldi di sempre.

 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano