30 Marzo 2024 ore 14:01

Meteo Estate 2024: le ultime proiezioni la prevedono ROVENTE

Siamo solo a inizio Primavera astronomica eppure sorgono timori sull'Estate 2024: facciamo chiarezza

Meteo Estate 2024: le ultime proiezioni la prevedono ROVENTE

 

Siamo solo a inizio Primavera astronomica eppure in alcuni utenti c'è già la paura dell'Estate 2024. Noi non vogliamo incutere timori ulteriori e cerchiamo di spiegare ai nostri lettori se la prossima stagione estiva possa essere davvero calda come quella passata, di più o di meno. 

Non si possono fare previsioni ma solo tendenze 

La differenza tra i due termini è la seguente. Quando si fa una previsione meteo si danno dei dettagli spazio-temporali molto precisi. Ad esempio, vogliamo sapere la temperatura minima, quella massima oppure se ci sarà un acquazzone improvviso nel tardo pomeriggio. 

Quando si fanno invece delle tendenze meteo stagionali non si possono dire certamente queste questi dettagli: il motivo è che l'incertezza di una previsione a due o tre mesi è talmente elevata che è come tirare una monetina e sparare a caso tentando di indovinare il tempo. Ovviamente questa modalità non è affatto scientifica e pertanto noi vogliamo mostrarvi le analisi che emergono dai principali centri meteo. 

Estate calda ma non per la Niña 

Si è letto in giro che l'Estate 2024 sarà bollente a causa della Niña. Quest'ultimo fenomeno meteo è già in atto e consiste nell'improvviso raffreddamento delle acque superficiali oceaniche, esattamente il contrario di El Niño che ha caratterizzato l'intero 2023. 

Sarebbe facile dire che l'Estate prossima sia meno calda di quella passata perché la Niña raffredda le acque. Ma le tele-connessioni non sono così semplici e oltretutto l'Italia è distante migliaia di chilometri dal Pacifico. Ecco perché le tendenze sulla prossima Estate suggeriscono che sarà l'ennesima stagione estiva molto calda, che di tanto in tanto verrà interrotta da fenomeni meteo anche di una certa intensità. Ormai il trend è questo e, dato che le ultime Estati sono state simili, nulla ci vieta di proiettare tale trend pure in questo 2024.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano