5 Febbraio 2023 ore 03:02

Meteo: Fase Gelida in azione, ecco quanto durerà il Freddo

Il nocciolo di aria gelida proveniente dalla Russia sta per portare un'acuta fase di freddo, con valori ovunque ben al di sotto delle medie

Meteo: Fase Gelida in azione, ecco quanto durerà il Freddo

MeteoGiuliacci

 

Il meteo a livello europeo sentenzia una cosa certa: sta per arrivare il vero inverno! Tutto merito dell’arrivo di un nocciolo d'aria gelida, originatosi in Russia, con moto retrogrado, che interesserà l’Italia. Già in queste ore sta interessando i Balcani e tra poco arriverà pure nel Bel Paese. Vi diciamo cosa comporta e quanto durerà il freddo. Aspettiamoci delle sorprese!

Cosa succederà nei prossimi giorni

La massa d’aria artico-continentale provocherà effetti su gran parte delle nostre regioni, com'è lecito aspettarsi. Sicuramente, sentiremo un deciso crollo termico, vperò con poche precipitazioni. Come mai? La massa  d'aria è molto secca e non riuscirà a formare un profondo minimo di bassa pressione. In altre parole: forte calo termico ma poche nevicate! La seconda ondata di freddo della stagione invernale è merito di un flusso di correnti d'aria di origine artico-continentale. Di solito, questo pattern condiziona il tempo per più giorni, soprattutto se si origina un minimo sul Tirreno (cosa attesa per Lunedì 6).

L’analisi dell'evento

Questo pattern meteo è tipico dei mesi invernali, un tempo assai ben più frequente, ma oggi divenuto inusuale con il riscaldamento globale. Pertanto, abituati alla mitezza, ci pare che sia un gelo epocale di Burian, ma in realtà è un'importante fase fredda, ma non cosi eccezionale. Già dalla giornata di Lunedì 6 il maltempo interessa il Nord, ma con poche sfiocchettate tra Piemonte ed Emilia, nulla invece a nord del Po, in posizione sfavorevole per precipitazioni diffuse con questa tipologia di pattern.

Poi, un po' precipitazioni si avranno in Calabria e nelle due Isole Maggiori, con fenomeno però meno diffusi dei precedenti, ma nevosi a quote pienamente invernali. 

Quanto durerà il freddo

Di solito, quando una fase meteo così fredda ci interessa, è difficile che venga scalzata subito, a meno che non venga un forte addolcimento sciroccale, per giunta non previsto. Pertanto, è altamente possibile che duri diversi giorni e ci possano essere precipitazioni nevose, ma qui va vista meglio la precipitazione inizialmente in ombra. Febbraio, esattamente come scritto IN UN NOSTRO ARTICOLO, è un mese che potrebbe stupirci...

 

Gelo alle porte: Italia coinvolta appieno (fonte: WxCharts).

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano