3 Gennaio 2024 ore 09:28

Meteo: finalmente il ritorno dell’INVERNO

Per l’Epifania avremo l’annunciata svolta. Con il ciclone in arrivo maltempo e calo delle temperature su tutta l’Italia

Meteo: finalmente il ritorno dell’INVERNO

 

Questo inizio del 2024 continua la fase caratterizzata da temperature troppo miti per la stagione invernale, tuttavia si intravede una svolta decisiva che sembra essere confermata dagli ultimi aggiornamenti. Le novità non riguarderanno i prossimi due giorni, infatti il caldo anomalo continuerà sulla maggior parte delle regioni italiane. Questa situazione si spiega con l’ennesimo rafforzamento dell’alta pressione insieme al ritorno dei venti di Libeccio. 

Aumenterà l’irraggiamento solare soprattutto per le regioni del Centro e del Sud. Incredibilmente si registreranno temperature tipiche della stagione primaverile. Al Centro avremo massimo di 16-17°C mentre in Sicilia potremmo arrivare fino a 20°C. Per quanto riguarda le regioni settentrionali le temperature si manterranno più basse a causa della formazione delle nebbie che si svilupperanno nelle pianure e sulle coste.

Quando il ritorno del freddo?

È confermato che la svolta arriverà nel prossimo fine settimana, in coincidenza con la festività dell’Epifania e con l’arrivo di un ciclone verso il bacino del Mediterraneo. Tutto accompagnato da una perturbazione e all’arrivo di masse d’aria di origine artica. Con il maltempo avremo anche un calo delle temperature, in primo luogo, sulle regioni del Nord Italia. 

Tra lunedì 8 e martedì 9 gennaio tutta la penisola sarà coinvolta dal vortice ciclonico e avremo temperature in linea con le medie del periodo. Avremo cali fino a 8-10°C specialmente sulle regioni adriatiche su quelle meridionali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano