10 Marzo 2024 ore 10:00

Meteo: fine della siccità, estate in parte al sicuro

Piogge molto benefiche, ma dovranno continuare per alcune settimane per arrivare sereni all'Estate

Meteo: fine della siccità, estate in parte al sicuro

 

Dalla seconda metà di Febbraio c'è stata una grossa svolta meteo e finalmente sono tornate le piogge. C'era molta apprensione in vista dei prossimi mesi, ma per fortuna una grossa manna dal cielo ha aiutato i terreni e le falde in queste settimane.

Il cambiamento essenziale. È corretto⁤ definirla una svolta, poiché le intense perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico, alcune delle ‍quali accompagnate da aria fredda di origine polare marittima,‌ hanno ⁢generato vortici ciclonici​ nel Mediterraneo, con intense piogge. Il calore accumulato in precedenza ha agito come miccia, facendo sfornare i primi temporali e addirittura grandinate.

Piogge⁣ e nevicate⁣ ingenti. Le‌ precipitazioni ‍registrate sono state ovunque notevoli, sebbene non uniformemente distribuite. Oltre alle piogge, si‍ è verificata anche una copiosa nevicata sulle‌ Alpi e, seppur in misura minore, sull’Appennino. È vero che è arrivata tardi, ma l’essenziale ⁣è che ci sia stata entro la stagione primaverile.

Fortunatamente, le proiezioni‍ attuali sono incoraggianti e ci permettono di essere ottimisti. Secondo i ‌centri di calcolo internazionali, gli attacchi perturbati potrebbero continuare. È probabile che ⁢ci sia una pausa, ma​ Marzo non sembra intenzionato a cedere il passo a strutture anticicloniche persistenti, con fasi meteo di stallo.

Siccità un ricordo? Aspettiamo a dirlo… La lotta contro la siccità è ancora in corso,​ ma i segnali positivi non mancano. Dopo un Inverno ​che ha messo a ‍dura prova le riserve idriche,⁣ la natura sembra finalmente rispondere con una rinascita che porta speranza per i mesi a venire. Mancano però ancora alcune settimane, dove deve e dovrà piovere, al fine di arrivare in serenità al periodo estivo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano