22 Maggio 2023 ore 13:39

Meteo Giugno: tendenza aggiornata, le ultime previsioni a lungo termine

Un mese di Giugno che potrebbe essere diverso da quanto paventato alcuni giorni fa. Ecco il motivo

Meteo Giugno: tendenza aggiornata, le ultime previsioni a lungo termine

 

Sta finendo un Maggio dal meteo folle e spesso iper estremo. Ma ora, come proseguirà Giugno? Ricalcherà le orme del suo predecessore? Questa domanda ce la chiedono in tanti. Allo stato attuale non possiamo affermare con precisione come sarà un determinato giorno del prossimo mese. Non si possono fare previsioni a 20 o 30 giorni, sarebbe una presa in giro. Però possiamo fare affidamento alle tendenze meteo stagionali, uno strumento scientifico usato sovente, anche se soggetto a margini di errore. Ecco perché useremo i condizionali.

Giugno 2023: le ultimissime. Come inizierà l'Estate?

Secondo le ultime proiezioni è possibile che Giugno possa risultare caratterizzato da fasi ricorrenti di instabilità. Non possiamo già stimare il numero, la frequenza e la traiettoria delle perturbazioni. Però è possibile affermare, con una certa sicurezza, che non dovrebbe essere secco soleggiato e anticiclonico come quello del 2022. Per chi non se lo ricordasse, il caldo nell'anno passato iniziò già a metà Maggio e proseguì senza sosta fino a inizio Agosto. Per poi riprendere (l'anomalia) tra Settembre e Ottobre.

Pioverà tanto? Oppure sole e caldo saranno padroni?

Potrebbe essere un: nè uno nè l'altro. Né troppo sole, né piogge estreme come a Maggio. Un mese così estremo come quest'ultimo tende a essere un fatto isolato. Però invitiamo i lettori a seguire quanto segue. Non possiamo negare la possibilità che numerosi episodi instabili possono accadere anche nel prossimo mese. Quindi occhi puntati agli aggiornamenti meteo dei prossimi giorni. 

Aggiungiamo pure che il pattern meteorologico sul nostro Paese potrebbe risultare in antitesi rispetto alle proiezioni che avevamo annunciato alcune settimane fa. Nota Bene. Non che l’Estate non partirà, anzi sicuramente avremo numerose giornate calde e soleggiate. Ma la novità delle ultime uscite modellistiche è che l'eventuale caldo verrà sovente spezzato da acquazzoni, rovesci e temporali improvvisi, nonché da qualche fronte moderatamente organizzato. Insomma, un Giugno di una volta!

Le considerazioni finali

Insomma sembra proprio che l’Estate 2023 parta un po’ singhiozzante, molto diversa rispetto al caldo fuori scala del Maggio 2022, quando i 30 gradi  furono assai diffusi già dal 18-19 di quel mese. Prestare attenzione: non si vuol dire che sarà fredda. Da un punto di vista climatologico, dovrebbe essere comunque di un moderato sopra media. Più contenuto rispetto ai precedenti run e soprattutto molto minore della tremenda 2022.

Per dirla breve: le fasi calde ci saranno senza ombra di dubbio, oramai il trend meteo estivo è chiaro. Solo che risulteranno decisamente contenute e limitate rispetto al trimestre estivo dell’anno passato. Maggiormente simili alla media e meno anomale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano