Prima Pagina
22 Gennaio 2025 ore 23:33
Meteo: il FREDDO intenso? C'è una possibile data per il suo arrivo
Le proiezioni a lungo termine individuano il possibile arrivo di correnti gelide sull'Italia
Inverno in pausa nella seconda parte della settimana, con le perturbazioni di origine atlantica che attiveranno sull'Italia correnti meridionali relativamente miti, in grado di spingere le temperature su valori al di sopra della norma. Insomma, niente freddo nei prossimi giorni. Vuol dire che l'inverno è destinato a finire con largo anticipo rispetto a quanto indicato dal calendario? No, non è così, anzi: i modelli previsionali vedono già la data della prossima possibile irruzione di aria gelida sul nostro Paese. Quindi quando è che potrebbero arrivare il freddo intenso e, magari, anche la neve a bassa quota? Vediamo cosa dicono le ultime mappe aggiornate.
Dopo la fase di tempo relativamente mite, sebbene a tratti piovoso, già agli inizi della prossima settimana arriveranno correnti più fredde e le temperature ritorneranno gradualmente nella norma, con un freddo quindi normale per fine gennaio, come spieghiamo anche in un video del colonnello Giuliacci: VIDEO: IL FREDDO DEI GIORNI DELLA MERLA
Ma le vere sorprese potrebbe ro arrivare con febbraio, e già nei primissimi giorni del mese! In base alle proiezioni dei modelli previsionali, intorno al 1-2 febbraio è infatti probabile che una massa d'aria gelida, scivolando sui Balcani, sconfini anche sulla nostra Penisola, seguita poi dall'irruzione di un altro nucleo di aria molto fredda intorno al 6-7 febbraio. Insomma, nella prima parte di febbraio le condizioni meteo promettono gelo e, di conseguenza, anche la concreta possibilità di nevicate fino a quote molto basse, sebbene al momento non sia possibile definire con precisione per aree eventualmente coinvolte.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata