26 Settembre 2023 ore 13:28

Meteo: il pattern europeo continua a essere preoccupante. Andiamo a vedere i motivi

Si usano aggettivi folkloristici a riguardo: cerchiamo di capire perché ci preoccupa il quadro europeo

Meteo: il pattern europeo continua a essere preoccupante. Andiamo a vedere i motivi

 

Il pattern meteo europeo continua a essere decisamente preoccupante per l'Italia. Andiamo a vedere i motivi in questo articolo. Si sente parlare di clima impazzito e di autunno stravolto. In realtà, noi cerchiamo di utilizzare un linguaggio accessibile a tutti, ma scientificamente corretto. Non possiamo dare aggettivi a caso o parole da circo, ma cerchiamo di utilizzare una terminologia che faccia capire le anomalie che stiamo vivendo.

Quadro meteorologico preoccupante 

Ma come mai diciamo che la configurazione meteo europea ci dà delle preoccupazioni? La risposta è semplice. La stagione estiva continua a far parlare fin troppo di sé. Dopo che è partita con un leggero ritardo e giugno è stato un mese piuttosto perturbato, a cominciare dal mese di luglio la situazione meteorologica a livello europeo è stata comandata dall'anticiclone africano. Tale figura barica, infatti, è davvero troppo presente e coinvolge le nostre regioni in maniera decisamente eccessiva.

Autunno che non parte 

La logica conseguenza di questo quadro è che l'autunno non riesce a partire. Alcuni lettori diranno sì, ma ora fa più freddo ed è piovuto parecchio. Ovviamente non possiamo dare torto ad alcuni abitanti del Nord Italia che hanno avuto una settimana di piogge molto frequenti. Ma è stato un quadro isolato e la maggior parte del nostro paese è rimasta sotto anticiclone.

Le estati del futuro

Non resta che immaginare un'eventuale estate del futuro. Se il riscaldamento globale continuerà imperterrito, cosa ovviamente molto probabile alla luce degli accordi piuttosto effimeri, un'eventuale estate futura comincerà dal mese di maggio e durerà fino a fine settembre. Non avremo sempre e solamente 40 gradi, questo è chiaro. Piuttosto vogliamo dire che le irruzioni di maltempo saranno brevi e molto violente. Scenderemo sotto le medie anche di parecchio per un paio di giorni e poi torneremo sempre costantemente al di sopra per 15 o 20 giorni consecutivi. Questa è una simulazione, ma che dovrebbe essere molto attinente alla realtà.

MEDITERRANEO CALDISSIMO: NEI PROSSIMI MESI RISCHIAMO ANCORA, ECCO I MOTIVI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano