12 Dicembre 2023 ore 18:40

Meteo: imminente zampata dell'Inverno sull'Italia, presto arrivano FREDDO invernale e NEVE

Nuovo cambiamento dello scenario meteo con fredde correnti settentrionali dirette sull'Italia

Meteo: imminente zampata dell'Inverno sull'Italia, presto arrivano FREDDO invernale e NEVE

 

Presto tornerà ad affacciarsi l'inverno, con freddo e neve: queste sono infatti le ultime indicazioni che arrivano dai modelli previsionali. Del resto, dopo la tregua di questo inizio di settimana, già tra mercoledì 13 e giovedì 14 una perturbazione riporterà la pioggia su molte regioni d'Italia, con nevicate su Alpi e Appennino, sebbene solo al di sopra di 1000-1500 metri. Sarà insomma un primo segnale dell'imminente cambiamento atteso per l'ultima parte della settimana, quando correnti più fredde provenienti da più alte latitudini riusciranno a raggiungere l'Italia riportando sul nostro Paese l'inverno.

VIDEO: Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia! Ma è davvero così? La risposta vi stupirà

L'inverno arriva da nord

La svolta fredda ci sarà venerdì, quando le correnti fredde di origine polare, provenienti dal Nord Atlantico, scivoleranno sull'Italia, su cui irromperanno principalmente da est, prendendo la via dell'Adriatico dopo aver aggirato l'Arco Alpino. Ecco allora che le temperature caleranno in modo brusco in gran parte del Paese, con la sensazione di freddo che, specie al Centro-Sud, verrà accentuata da impetuosi venti settentrionali. Il maltempo invece si concentrerà prevalentemente al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con piogge a tratti intense e nevicate che imbiancheranno il versante adriatico dell'Appennino Centrale anche al di sotto di 1000 metri. E il fine settimana? 

Ultimo weekend prima di Natale con il sapore dell'inverno

Il fine settimana si aprirà, sabato, con tempo dal sapore sicuramente invernale, in cui freddo e vento saranno protagonisti, mentre piogge e nevicate saranno davvero poche: isolati piovaschi che si limiteranno a bagnare qua e là le regioni adriatiche, con qualche fiocco di neve fino a quote piuttosto basse sulle zone appenniniche. Domenica splenderà quasi dappertutto il sole e si calmerà il vento, ma in compenso il freddo nelle prime ore del giorno risulterà pungente, con gelate anche in pianura in diverse zone del Centro-Nord e temperature massime che, in tutta Italia, avranno caratteristiche tipicamente invernali. Insomma, il clima relativamente mite di questo inizio settimana pare davvero avere i giorni contati. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano