11 Luglio 2023 ore 13:20

Meteo: ci sono importanti aggiornamenti sulla durata del caldo, ecco il responso

Una fase di caldo davvero intensa, ma soprattutto duratura, ci metterà a dura prova...

Meteo: ci sono importanti aggiornamenti sulla durata del caldo, ecco il responso

 

Ci sono importanti aggiornamenti sulla durata di questa lunga fase meteo calda che è iniziata da alcuni giorni. Il pattern a livello europeo è piuttosto chiaro. L'Europa è divisa letteralmente in due fronti. A nord delle Alpi flussi umidi e instabili arrivano dall'Atlantico.  Sul bacino del Mediterraneo, invece, clima molto caldo e temperature decisamente sopra la media. Andiamo a vedere quanto durerà questa situazione.  ONDATA DI CALORE STORICA, RISCHIAMO DAVVERO GROSSO

Una tipica situazione di blocco 

Cosa intendiamo dire con questa terminologia meteorologica? Essa accade quando delle figure bariche diametralmente opposte rimangono ostinatamente ferme sulle proprie posizioni. A titolo di esempio, flussi umidi incessanti sull'Europa nord occidentale e, al tempo stesso, anticicloni africani permanenti sul bacino del Mediterraneo. 

Di conseguenza, essendo ad una latitudine mediterranea, c'è poco da fare. Continuerà a fare caldo veramente a lungo. Una breve pausa si potrà registrare tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Luglio, quando le regioni settentrionali saranno interessate dalla coda di un fronte. Sarà sufficiente per abbassare le temperature di qualche grado, portando ovviamente temporali molto probabilmente di forte intensità. Altrove nessuno si accorgerà di nulla, la fase meteo calda continuerà imperterrita praticamente senza soluzione di continuità. 

CALDO ECCEZIONALE IN ARRIVO AL CENTRO-SUD

Qualcosa di storico? 

Per adesso è ancora presto per dirlo, certo è che alcune regioni italiane potrebbero registrare valori veramente degni degli annali della climatologia. In particolare, la regione più coinvolta dovrebbe essere la Sardegna, in assoluto quella centrata maggiormente dal cuore rovente che con asse obliquo interessa il nostro Paese.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano