10 Luglio 2023 ore 23:11

METEO: settimana bollente per l’Italia grazie all’anticiclone africano

L’alta pressione scatenerà la sua potenza in tutto il nostro paese. Temperature oltre i 40 C°. ATTENZIONE: cosa succederà da giovedì?

METEO: settimana bollente per l’Italia grazie all’anticiclone africano

 

In queste ore l’anticiclone africano sta portando caldo intenso su tutta la nostra penisola e nei prossimi giorni raggiungeremo l’apice della sua potenza, mantenendo un livello di stabilità atmosferica estrema e quindi un ulteriore aumento dei valori termici da Nord a Sud. Saranno giornate davvero difficili per gli italiani che dovranno gestire un caldo sempre più opprimente dovuto anche all’intervento dell’afa. Grazie allo scarso ricambio d’aria nei bassi strati, aumenterà anche il tasso di umidità.

ONDATA DI CALDO DIFFUSA

Nelle giornate di martedì 11 e di mercoledì 12 luglio in alcune zone dell’Italia si raggiungeranno valori davvero anomali. In particolare, parliamo della Sardegna dove le temperature aumenteranno fino a superare anche i 40°C. Anche in Sicilia si raggiungeranno valori vicini ai 40°C e per il resto dell’Italia si parla di temperature fino ai 36°C/38°C.

NOVITA’ DA META’ SETTIMANA

Secondo le ultime previsioni, giovedì 13 luglio potrebbe arrivare un cambiamento che coinvolgerà le regioni del Nord Italia dove si svilupperanno temporali anche violenti, vista l’energia in gioco, che colpiranno l’arco alpino, le zone prealpine e alcune zone della Pianura Padana. Localmente si potranno raggiungere accumuli di pioggia fino a 40 mm. In queste zone ci si aspetta un’attenuazione del caldo. Ma quanto durerà?

Questa riduzione delle temperature in alcune zone del Nord Italia sarà solo momentanea perché nel prossimo weekend si rialzeranno nuovamente. Per le regioni centrali, del Sud e per le due Isole Maggiori non ci sarà una parentesi di sollievo e per loro continuerà la lunga fase di caldo rovente no-stop, con temperature che vanno ben oltre alle medie di periodo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano