25 Febbraio 2024 ore 14:46

Meteo: inizio settimana con tanta pioggia; la previsione

Tempo ancora perturbato con piogge insistenti soprattutto in alcune zone del Paese

Meteo: inizio settimana con tanta pioggia; la previsione

 

Le condizioni meteo a inizio settimana rimarranno decisamente perturbate ed è attesa ancora tanta pioggia, soprattutto in alcune aree del Paese. Una parte finale dell'inverno che quindi si conferma decisamente umida ma comunque non molto fredda, con la neve che quindi rimarrà confinata alle zone di montagna. ma vediamo cosa succederà nei prossimi giorni.

Pioggia tutti i giorni, accumuli importanti

Ultimi giorni di febbraio quindi decisamente piovosi, con un continuo via vai di perturbazioni che porteranno piogge diffuse soprattutto al Centro e al Nord, come mostra chiaramente anche l'animazione dei modelli previsionali di Meteo Giuliacci: VIDEO: LA PIOGGIA, IL FREDDO E LA NEVE FINO AL 28 FEBBRAIO

In particolare lunedì 26 febbraio piogge diffuse bagneranno tutto il Nord, le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e, alla fine del giorno, anche le regioni centrali adriatiche e la Campania. Piovosa anche la giornata di martedì 27 febbraio, quando sarà ancora necessario l'ombrello in tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. E il maltempo insisterà pure mercoledì 28 febbraio, con altra pioggia che, a tratti, oltre la Centro-Nord in questa occasione bagnerà anche il Sud. 

Tantissima pioggia, specie in alcune regioni

Piogge che inevitabilmente in molte zone saranno quindi abbondanti: in particolare entro mercoledì sono attesi accumuli oltre i 50 millimetri in tutto il Nord e addirittura localmente superiori a 100 millimetri in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Occidentale e Trentino! Una fase molto umida che, in base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, sembra destinata a continuare anche nella seconda parte della settimana, quando sono attese altre piogge, sebbene meno diffuse e meno insistenti. E la neve? Nonostante il maltempo le temperature non si abbasseranno di molto e oscilleranno attorno ai valori tipici del periodo: quindi nevicate per lo più confinate alle zone alpine e all'Appennino Settentrionale, con appena qualche imbiancata sul resto della Dorsale Appenninica.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano