20 Maggio 2023 ore 19:03

Meteo: interessanti novità dall'ultima previsione, ecco quando arriva il caldo estivo

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano la data del primo assaggio d'estate

Meteo: interessanti novità dall'ultima previsione, ecco quando arriva il caldo estivo

 

Arriva il caldo estivo: l'ultima previsione indica la data in cui la situazione meteo svolterà con decisione verso l'estate, portando sull'Italia tempo soleggiato e stabile accompagnato da caldo vero. Certo, si tratta di proiezione a medio-lungo termine, per cui è invitale un certo grado di incertezza, ma il momento in cui esploderà l'estate appare sempre più vicino. Quindi quando arriverà il caldo?

Per quanto dovremo sopportare fresco e pioggia? La risposta dei modelli

Nell'immediato le cose non cambieranno di molto: la perturbazione che in questa parte finale della settimana ha aggredito l'Italia si farà sentire anche domani, domenica, portando ancora tanti acquazzoni e temporali, come spieghiamo anche in un nostro video: Previsioni meteo per domenica 21 maggio. Tanta instabilità, specie al Centro e al Sud

Lunedì sarà un'altra giornata segnata dall'instabilità, con la formazione di numerosi temporali pomeridiani che brontoleranno soprattutto al Centro-Sud. Nei giorni successivi invece le proiezioni meteo promettono un sensibile miglioramento, con l'instabilità che andrà rapidamente smorzandosi e il sole che guadagnerà terreno; a goderne saranno anche le temperature, in generale rialzo e su valori finalmente normali per il periodo. Preludio al caldo estivo?

Ecco quando arriva il caldo

Il rialzo termico della prossima settimana rappresenterà un primo avvicinamento all'estate, ma per il caldo, in realtà, ci sarà da attendere ancora un po'. Quanto? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, gli ultimi giorni di maggio regaleranno un tempo piacevole, in gran parte soleggiato e condito da temperature tipiche di fine primavera. Insomma, almeno per maggio, niente caldo vero. Poi però potrebbe arrivare la svolta!

Le ultime proiezioni mostrano infatti la prima importante risalita sull'Italia dell'Anticiclone Nord-Africano, con il suo carico di bollenti correnti sahariane. quando avverrà tutto ciò? La svolta dovrebbe arrivare per il Ponte del 2 giugno, che quindi promette tanto sole in tutta Italia e soprattutto una decisa impennata delle temperature, destinate a raggiungere diffusamente i 30 gradi, con punte anche di 32-33 gradi ed elevati tassi di umidità: insomma, la prima sortita del caldo afoso di matrice africana!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano