30 Gennaio 2024 ore 20:48

Meteo: INVERNO ASSENTE, conseguenze importanti per l'Italia

Inverno che va a strappi e in questo momento è assente: cosa accadrà nei prossimi mesi?

Meteo: INVERNO ASSENTE, conseguenze importanti per l'Italia

 

L'analisi meteo attuale è impietosa. Inverno cancellato, annientato, annichilito dall'Anticiclone Africano, tra temperature sempre sopra media e assenza cronica di precipitazioni. Ma cosa sta accadendo? Le ultime due settimane sono irriconoscibili rispetto al clima dell'Italia, non sembra nemmeno di essere in Inverno. Solo in Pianura Padana ci sono temperature rigide, ma è una sorta di freddo finto.

Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici son sotto gli occhi di tutti; ma quali potrebbero essere le ripercussioni nei prossimi mesi? Pagheremo a caro prezzo questo pattern meteo così anomalo?
Se diamo uno sguardo alla storia climatica, ci rendiamo conto che spesso a periodi miti e anticiclonici seguono fasi meteorologiche di maltempo improvviso. Inoltre, i mari ancora tiepidi e l'assenza cronica di perturbazioni fa si che si accumuli sempre più calore. Esso non è altro che energia potenziale, che di colpo potrà essere trasformata in fenomeni violenti.

Le conseguenze

Nei prossimi mesi, tra la fine dell'Inverno e l'avvio della Primavera, le temperature inesorabilmente aumenteranno. La logica conseguenza è che le fasi stabili e miti potrebbero essere di colpo interrotte bruscamente da eventi meteo di una certa intensità, proprio come avviene in Estate. I lettori sanno bene che, qualora si formassero, colpirebbero in maniera localizzata e difficilmente prevedibile. Ovviamente, è del tutto impossibile provare a dire con mesi d'anticipo se ci sarà un temporale o un'alluvione, ma vogliamo dire che sussiste un rischio che potremmo definire concreto.
Non resta che vedere se Febbraio riuscirà a sfornare almeno un episodio di freddo vero invernale, oppure se continuerà sulla falsa riga di questo scialbo Gennaio.

ANTICICLONE APOCALITTICO E SMOG FUORI CONTROLLO!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano