15 Febbraio 2023 ore 20:50

Meteo Italia: anticiclone potentissimo, zero termico a 3000 metri

Parentesi mite nei prossimi giorni, ma dal weekend potrebbe arrivare aria fredda da Nord

Meteo Italia: anticiclone potentissimo, zero termico a 3000 metri

 

L’alta pressione domina in lungo ed in largo non solo in Italia, ma anche su gran parte del continente europeo garantendo condizioni meteorologiche stabili. Valori termici quindi in sensibile aumento, tant’è che si porteranno ben oltre le medie con i primi tepori primaverili, più evidenti sui rilievi, quando nei prossimi giorni l’alta pressione raggiungerà l’apice. Nonostante tutto per l’inverno non è ancora detta l’ultima parola.

Analisi

Come accennato non attendiamo cambiamenti radicali nel breve periodo, almeno per il nostro territorio nazionale. L’anticiclone non subirà particolari disturbi e continuerà a diffondere stabilità per tutta la seconda parte di settimana, anche se perderà un po’ di smalto per blande infiltrazioni atlantiche in scorrimento verso le medie latitudini europee. Ecco perché sul Paese noteremo un incremento delle nubi innescando da locali ingressi più umidi dai quadranti occidentali.

Fine settimana

Poche novità per il weekend, in quanto lo scenario meteo non subirà particolari variazioni, anche se le infiltrazioni umide dai quadranti occidentali continueranno a determinare addensamenti tra Liguria, Toscana e Lazio dove non mancheranno dei piovaschi. 
Sulle restanti aree sembrerà di essere in primavera grazie all’azione protettrice della vasta area di alta pressione centrata su Penisola Iberica, Francia e buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale.
Le conseguenze più immediate della presenza dell'anticiclone si avvertiranno soprattutto sulle temperature, le quali si attesteranno ben al di sopra delle medie climatiche di riferimento con anomalie positive nell’ordine dei 10 gradi al Centro-Nord. Il caldo si avvertirà soprattutto sui rilievi con lo zero termico che si spingerà oltre i 3000 metri di quota, un valore più tipico dei mesi estivi.

La nuova settimana

Qualche segnale di cambiamento potrebbe arrivare nel corso della nuova settimana, quando sul fianco orientale dell’alta pressione inizierà a scorrere aria più fredda. Da lunedì 20 febbraio avvertiremo pertanto una graduale contrazione delle temperature, grazie all’ingresso temporaneo di aria più fresca.  
Nonostante un lieve spostamento dell’area anticiclonica bisognerà attendere più a lungo per maggiori possibilità di un vero cambio di registro ed un ritorno a dinamiche invernali, che potrebbero concretizzarsi attorno al 23-25 febbraio quando è previsto l’ingresso di correnti più fredde dai quadranti nord occidentali e quindi d’origine artico-marittima.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano