22 Aprile 2023 ore 10:51

Meteo Italia: l'Arrivo del Caldo è Ufficiale, la data precisa. Sarà solo PASSEGGERO? La risposta

I primi tepori quasi estivi saranno possibili in diverse aree del Paese. Non tutti saranno coinvolti

Meteo Italia: l'Arrivo del Caldo è Ufficiale, la data precisa. Sarà solo PASSEGGERO? La risposta

 

Le previsioni meteo oramai sono certe. È in arrivo il primo caldo di stagione e vi diciamo quanto durerà. Oramai la proiezione è ufficiale, anche se ci sono alcune cose da dire, che vi spieghiamo prontamente in questo articolo. DATE UN'OCCHIATA AL VIDEO DELLE PREVISIONI DEL 25 APRILE E 1 MAGGIO! LE SORPRESE NON MANCHERANNO

Ultima variabilità poi arriva l'alta pressione

Fa ancora piuttosto freddo e pioggia e temporali stanno interessando diverse regioni del Settentrione e alcune del Centro Italia. Per adesso, le condizioni del tempo rimarranno piuttosto instabili e in particolare saranno tali fino a Martedì 25 Aprile. Poi dopo arriva una cupola di matrice africana piuttosto estesa, solo che non coinvolgerà del tutto le nostre regioni. Saremo sul ramo discendente di tale promontorio e quindi le giornate saranno ben soleggiate, ma con addensamenti possibili sulle zone alpine e appenniniche. Le temperature non saranno troppo alte per la stagione. Ci sono però due aree geografiche che potrebbero sentire il primo caldo quasi estivo e adesso vi riveliamo di cosa si tratta.

Primi 30 gradi? 

La domanda è secca: arriveranno i primi 30 gradi di stagione? Chiariamo subito il concetto che non saranno affatto diffusi e qualora ci fossero potrebbero risultare veramente molto locali. Dovrebbero interessare le interne della Sicilia e della Sardegna, le due aree geografiche più interessate da questa prima fase meteo piuttosto calda anche se non certo eccezionale. Come abbiamo già rimarcato in altri articoli, il core del caldo sarà su Spagna e bassa Francia e fortunatamente non coinvolgerà appieno il nostro Paese. C'è da dire però che questo tipo di pattern impedirà l'arrivo di nuove piogge e il sole interesserà le nostre regioni praticamente per tutta la settimana.

Quanto durerà?

Sicuramente una settimana. Le tendenze meteo a lungo termine vedono persino il prolungamento nei primi giorni di Maggio, ma con ogni probabilità Aprile, a cominciare da mercoledì 26, regalerà sole e mitezza per tutti, stavolta nessuno escluso.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano