28 Maggio 2024 ore 03:38

Meteo ITALIA: continua la serie di perturbazioni

Due fronti si abbatteranno sul nostro Paese in settimana. Temporali con rischio grandine e colpi di vento

Meteo ITALIA: continua la serie di perturbazioni

 

Nei prossimi giorni ci attendono una serie di perturbazioni che porteranno pioggia e temporali accompagnati da rischio grandine su buona parte dell’Italia. Questo è dovuto alle correnti umidi ed instabili di origine atlantica che, ancora piuttosto bassi di latitudine, alternano fronti di maltempo a giorni più stabili e caldi. Tra le giornate di lunedì 27 e martedì 28 maggio la solita vasta area depressionaria collocata sul Regno Unito indirizzerà verso l’Italia la prima perturbazione che coinvolgerà prima il Nord Italia con fenomeni temporaleschi. 

Questi si estenderanno velocemente verso il Centro ed il Sud entro martedì 28 maggio con particolare intensità sulla dorsale appenninica ed il litorale adriatico. Sempre martedì 28 maggio avremo già un miglioramento per le regioni del Nord-Ovest e più stabilità anche per le regioni affacciate sul Mar Tirreno. Nella giornata di mercoledì 29 maggio avremo un lieve aumento dei valori barici che ci porteranno momentaneamente ad un tempo più mite. Continueremo, tuttavia, ad assistere a qualche temporale, anche intenso, sull’arco alpino e su quello appenninico centro-meridionale.

Il secondo fronte

 Tra giovedì 30 maggio e venerdì 31 maggio le correnti atlantiche porteranno la seconda perturbazione che coinvolgerà le regioni del Centro-Nord e sarà più intensa della prima. Fenomeni piovosi diffusi e temporali anche accompagnati da venti forti e grandinate. Per quanto riguarda le regioni meridionali, esse beneficeranno di un alito anticiclonico in grado di portare più stabilità e aumento dei valori termici. Molto probabilmente ci aspetterà un weekend con un’Italia divisa a metà: il settentrione ed una parte del Centro con elevata instabilità, mentre il Sud con un clima quasi estivo.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano