3 Gennaio 2026 ore 08:25

METEO ITALIA: domenica 4 gennaio, freddo in aumento e neve

Sulla Penisola arrivano una perturbazione e delle gelide correnti di aria polare

METEO ITALIA: domenica 4 gennaio, freddo in aumento e neve

 

La prima domenica di gennaio vedrà l'Italia stretta tra l'arrivo di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo Occidentale e la discesa di fredde correnti polari dal Nord Europa: insomma, la situazione comincerà a movimentarsi, in attesa dell'ondata di gelo e neve che ci attende la prossima settimana e di cui parla anche il col. Giuliacci in uno dei suoi ultimi video: VIDEO: TRA 5 E 8 GENNAIO ECCO GELO E NEVE !!

Cosa dobbiamo attenderci quindi nella giornata di domenica 4 gennaio? Al Nord il tempo sarà bello, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma nonostante ciò le temperature caleranno e tornerà quindi ad aumentare il freddo, che sarà piuttosto pungente. Giornata nuvolosa o molto nuvolosa nel resto d'Italia, con la pioggia che bagnerà praticamente tutte le regioni centrali, la Campania e la Sardegna. E ci sarà anche spazio delle abbondanti nevicate!

VIDEO: IN ARRIVO TANTISSIMA NEVE !!

Nel corso del giorno infatti nevicherà su tutto l'Appennino Centrale, con accumuli che in quota saranno anche abbondanti. Fiocchi di neve che in generale scenderanno solo al di sopra dei 1000-1500 metri sui rilievi di Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise, mentre sull'Appennino Umbro-Marchigiano si spingeranno anche a quote più basse, con imbiancate anche attorno ai 700-800 metri. Insomma, sarà una domenica dal sapore tipicamente invernale al Centro-Nord, mentre al Sud, nonostante la nuvolosità e qualche pioggia, le temperature rimarranno temporaneamente al di sopra della norma.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano