23 Aprile 2022 ore 11:04

Meteo Italia, la PIOGGIA previsione per la prossima settimana, ecco dove cadrà

Nuove perturbazioni attese la prossima settimana, con piogge però solo su alcune regioni

Meteo Italia, la PIOGGIA previsione per la prossima settimana, ecco dove cadrà

MeteoGiuliacci

 

La prossima settimana sono attese altre perturbazioni e quindi nuova previsione di pioggia, che però cadrà solo su alcune regioni. Sono in particolare due le perturbazioni che coinvolgeranno l'Italia, una diorigine atlantica attesa a inizio settimana e un'altra, proveniente dal Nord Africa, in arrivo invece nel weekend. Quindi nuovo peggioramento del tempo diffuso su tutta Italia? In realtà no, ma vi spieghiamo tutto, nel dettaglio, nell'articolo.

Inizio settimana sempre nel segno dell'Atlantico

la settimana inizierà con una Festa della Liberazione, lunedì 25, caratterizzata dall'instabilità che ci lascerà in eredità la perturbazione ora in transito sull'Italia. Cosa significa? In generale che in gran parte del Centro e del Nord si alterneranno sole e nuvole, con la nuvolosità che aumenterà e si farà più minacciosa nelle ore centrali del giorno, quando sono attesi improvvisi acquazoni e temporali su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale, con locali sconfinamenti sulle vicine zone di pianura, specie in Lombardia Veneto ed Emilia. Al Sud invece la settimana inizierà ancora con il sole progonista assoluto. Martedì 26 ancora ombrello a portata di mano, almeno al Nord, dove si faranno sentire gli effetti di una perturbazione atlantica che sfilerà al di là delle Alpi. Quindi martedì ancora qualche improvviso scroscio di pioggia su Alpi, Prealpi e Pianura Lombardo-Veneta, dove qua e là si farà sentire anche il brontolio di brevi temporali; nel resto d'Italia invece la gironata sarà nel complesso bella e soleggiata. Poi, tra mercoledì e venerdì, l'alta pressione tornerà ad allungarsi sull'Italia e le piogge si allontaneranno dal nostro Paese. ma la tregua non durerà molto.

Nuovo assalto dal Nord Africa

Nel fine settimana è attesa un'altra perturbazione che però, questa volta, aggredirà l'Italia da sud: sarà infatti una depressione africana, in risalita dalla Tunisia, a portare nuove piogge sul nostro Paese. Dove pioverà questa volta? In realtà, in base alle proiezioni odierne, le regioni coinvolte non saranno molte. La perturbazione africana infatti nella giornata di sabato 30 porterà un po' di acquazzoni e temporali su Sicilia e Sardegna, poi domenica 1 maggio improvvisi scrosci di pioggia bagneranno qua e là anche le regioni del Sud Peninsulare, ma il Centro e il Nord Italia verranno sostanzialmente risparmiati e potranno fare a meno dell'ombrello: in base alle mappe meteo più aggiornate, solo alla fine di domenica ci sarà un graduale peggioramento del tempo sulle zone alpine, per l'avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica destinata poi, lunedì 2, a riportare la pioggia su gran parte del Nord. 

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, dove cadrà la PIOGGIA nel WEEKEND? Ecco la PREVISIONE !!

METEO MILANO, ecco quando PIOVE e quanto dura !!

ESTATE 2022, è già possibile una PREVISIONE? Ecco cosa si può dire

METEO: nuove perturbazioni verso l'Italia, ROVESCI e TEMPORALI al Centro e al Nord

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano