29 Ottobre 2022 ore 05:10

Meteo Italia, previsione confermata, arrivano freddo e neve

Le ultime proiezioni dei modelli indicano con maggior precisione le caratteristiche del prossimo peggioramento

Meteo Italia, previsione confermata, arrivano freddo e neve

MeteoGiuliacci

 

La previsione è confermata, anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli indicano l'arrivo di freddo e neve sull'Italia: insomma, sta per irrompere sull'Italia il vero autunno. Rispetto alle proeizioni degli ultimi giorni cambiano leggermente modalità e tempistiche del peggioramento dal sapore autunnale, ma ciò che conta davvero è che lo scenario sta per cambiare e presto il caldo anomalo lascerà il posto a ingredienti meteo tipici di autunno inoltrato. Ma vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Autunno sulle ali delle correnti atlantiche

A bloccare l'Italia in questa fase di tempo insolitamnete asciutto e caldo è stata l'alta pressione di matrice africana, che ancora adesso avvolge il nostro Paese, dove quindi le condizioni meteo rimangono marcatamnete anomale, dal sapore quasi estivo. Alta pressione che renderà anomala la situazione meteo durante tutto il ponte di Ognissanti, come spiegato anche in un nostro altro articolo: Meteo: ponte Halloween Ognissanti con Caldo Storico! Ecco quando arriva il Freddo

Passato il ponte di Halloween però la situazione sembra destinata a cambiare in modo importante, con un brusco e generalizzato calo delle temperature. Quindi quando arriverà il freddo? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, fredde correnti atlantiche irromperanno sul Nord Italia già nella giornata di giovedì 3 novembre, per poi propagarsi anche alle regioni centrali nel corso di venerdì 4 e infine scivolare al Sud il giorno successivo, sabato 5. Nell'arco di pochi giorni l'aria fredda di origine atlantica causerà quindi un calo termico brusco e importante, con le temperature che scenderanno anche di 7-8 gradi, tornando quasi dappertutto nella norma e, addirittura, in alcune zone, anche al di sotto dei valori medi stagionali. Insomma, arriverà il freddo, che potrebbe risultare anche più intenso rispetto a quanto previsto negli ultimi giorni, tanto che la neve a sorpresa potrebbe non limitarsi a imbiancare solo alle Alpi.

Prime imbiancate lungo la Penisola

Gli elementi fondamentali per la neve sono il freddo e la presenza di una piovosa perturbazione capace di fornire la materia prima per le nevicate: ebbene, il peggioramento della prossima settimana li porterà entrambi. Quindi oltre al freddo arriverà un altro ingredente che solitamnete in autunno non manca: la neve. Dove scenderà la neve? In base alle odierne proiezioni, la neve imbiancherà le zone alpine, dapprima solo a quote elevate poi, venerdì, con l'arrivo del nocciolo più freddo del nucleo di aria atlantica, anche al di sotto dei 1500 metri. Ma rispetto a quanto previsto negli ultimi giorni la vera sorpresa riguarda le regioni centrali, Tra venerdì e sabato infatti l'irruzione delle fredde correnti alantiche potrebbe portare delle nevicate, al di sotto dei 1500 metri, anche sul versante adriatico dell'Appennino Centrale e in particolare sui rilievi di Abruzzo e Molise. Insomma, dpo un lungo periodo caratterizzato da tempo asciutto e cado anomalo, freddo e neve potrebbero prendersi prepotentemente la scena!

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

INVERNO 2022-2023, ecco quanta NEVE arriverà !!

ATTENZIONE, un Novembre siccitoso sarebbe una vera CATASTROFE!

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO tendenza, ecco come sarà NOVEMBRE 2022 !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano