12 Dicembre 2022 ore 11:12

Meteo Italia, una settimana piena di Pioggia e Neve, le previsioni

Il passaggio di alcune perturbazioni porterà maltempo insistente su diverse zone del Paese

Meteo Italia, una settimana piena di Pioggia e Neve, le previsioni

MeteoGiuliacci

 

Le previsioni meteo per questa settimana descrivono giornate piene di pioggia e neve in gran parte d'Italia: a portare maltempo diffuso e insistente saranno infatti tre diverse perturbazioni che, in rapida sequenza, attraverseranno da ovest verso est la nostra Penisola. Insomma, nei prossimi giorni tornrà utile l'ombrello, specie in alcune regioni che riceveranno piogge più abbondanti e continue. ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Settimana piovosa, con poche tregue

Le piogge saranno quindi protagoniste, e lasceranno davvero poco spazio al sole, perchè le perturbazioni si avvicenderanno sull'italia a breve distanza una dall'altra. La prima di queste perturbazioni martedì 13 porterà piogge diffuse su gran parte del Centro-Sud e Isole, e non mancheranno dei temporali, quindi piogge a tratti intense, specie nel versante tirrenico della Penisola; verrà in gran parte risparmiato invece il Nord. Mercoledì 14 arriverà la seconda perturbazione e con essa nuove piogge che si concentreranno soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole; ancora una volta sostanzialmente all'asciutto quindi il Nord Italia. Situazione diversa invece con la terza perturbazione, quelal che giovedì 15 porterà piogge diffuse in tutto il Centro-Nord e Sardegna, con rovesci localmente intensi in Toscana e Lazio. Nel corso dei tre giorni cadrà davvero tanta pioggia, specie in Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, tutte regioni in cui gli accumuli oltrepasseranno diffusamente i 50 millimetri, con numerosi picchi sopra i 100 millimetri. E oltre alla pioggia ci sarà spazio anche per la neve.

Nuove nevicate, anche a bassa quota

Nei prossimi gironi il maltempo sarà accompagnato anche da un po' di freddo, specie al Nord, ma senza picchi eccessivi: insomma, condizioni ideali le nevicate in montagna, mentre sarà difficile vedere i fiocchi di neve in pianura. Dove nevicherà quindi? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali martedì, nel corso del giorno, nevicherà su Alpi Occidentali e Appennino Centrale al di sopra di 500-1000 metri, ma a inizio giornata sulle montagne del Piemonte la neve potrebbe spingersi anche più in basso. Mercoledì, complici i venti miti che accompagneranno la seconda perturbazione, ci sarà in realtà poco spazio per la neve, che però tornerà protagonista già il giorno successivo, quando il passaggio della terza perturbazione sarà associato all'infiltrazione di correnti più fredde sul Nord Italia. Ecco allora che giovedì nevicherà fino a quote collinari sulle Alpi Occidentali, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte, mentre sul resto dell'Arco Alpino e sull'Appennino Settentrionale la neve rimarrà confinata al di sopra di 600-1000 metri. In ogni caso giornate in cui la neve riuscirà a ritagliarsi i suoi spazi.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, le previsioni dettagliate per tutta la settimana

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

METEO, nei prossimi giorn i anche a NAPOLI davvero tanta PIOGGIA !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano