Editoriali
28 Gennaio 2023 ore 04:01
Meteo: la previsione per i Giorni della Merla è davvero curiosa. Ecco i dettagli
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
MeteoGiuliacci
Analisi meteo: una curiosità sui giorni della merla, ovverosia il 29-30-31 di questo mese. Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di Gennaio sono i più freddi di tutti Ma è vero, oppure è una semplice credenza? E quest'anno come sarà? Mancano pochissimi giorni, quindi possiamo già delinearvi la previsione accurata.
Intanto perché è una credenza errata?
Il detto si basa sul fatto che i giorni più freddi siano quelli di metà inverno, ossia quelli che cadono alla fine di gennaio. Siamo a metà strada tra il 21 dicembre, solstizio, e i 21 marzo, equinozio di primavera.
Ecco perché anche in Italia la statistica climatica dimostra, senza ombra di dubbio, che tale convizione non trova fondo di verità. Non a caso, il periodo invernale con il freddo più intenso cade in media intorno al 10 Gennaio sul Nord Italia, intorno al 15 sulle regioni centrali e al 20 sul Meridione.
Ecco la previsione
i giorni della merla risulteranno piuttosto freddi, soprattutto nottetempo. La risalita dell'anticiclone delle Azzorre verso latitudini elevate sta per favorire la discesa di una massa d'aria molto fredda di origine artico-continentale. Tale massa, collegata ad una vasta area di bassa pressione presente alle altissime latitudini, non farà altro che far scendere verso i Balcani un vero e proprio lago gelido.
E in Italia? Sulle regioni adriatiche, in particolar modo, venti freddi da nord-est porteranno un tracollo termico, con accesa sensazione di freddo (benché in linea col periodo). Più protette le tirreniche, il Nord e la Sardegna.
Pochissime le piogge: tali fiumi d’aria sono spesso secchi e contengono pochissimo vapore acqueo. In altre parole: poco maltempo, molto vento, cieli spesso sereni, ma in un conteso tipico del periodo. Insomma, la merla sarà né mite né gelida!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata