24 Giugno 2022 ore 07:06

METEO: le previsioni per l’ultimo weekend di Giugno

L’ultimo weekend del primo mese estivo porterà con se temperature elevate e piogge scarse o assenti

METEO: le previsioni per l’ultimo weekend di Giugno

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend! In queste ore la nostra nazione presenta temperature decisamente superiori alle medie stagionali e precipitazioni in atto solo in Sardegna e su parte del Triveneto. Andiamo a capire che tempo farà durante il fine settimana in arrivo in Italia!

Le temperature previste

Ebbene, il weekend mostrerà un andamento termico analogo a quello dei giorni precedenti: resteremo quindi su valori piuttosto superiori alle medie stagionali, su quasi tutta Italia, senza cambiamenti sostanziali, con punte di 35° alla portata su varie zone. Ecco le anomalie termiche previste a 850 hPa: 

Le precipitazioni previste

Per ciò che riguarda le piogge, avremo una certa differenza tra le giornate di Sabato e di Domenica: nella prima delle due giornate saranno possibili precipitazioni deboli sotto forma di temporali sparsi e molto localizzati sui rilievi del Nord ma soprattutto al Centro e in Sardegna; possibili piovaschi anche tra Puglia e Basilicata; Domenica, invece, le piogge saranno praticamente assenti ovunque, tranne che per qualche temporale di calore su Alpi e Prealpi.

Ecco le precipitazioni totali previste dal modello meteorologico ECMWF per tutta la prossima settimana:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano