7 Marzo 2023 ore 13:44

Meteo: Marzo tranquillo, ma poi c’è una sorpresa che non ti aspetti! Ecco quale e quando

Finora il meteo di Marzo ha proposto diversi volti. Vediamo cosa propongono le previsioni

Meteo: Marzo tranquillo, ma poi c’è una sorpresa che non ti aspetti! Ecco quale e quando

 

Il meteo dei prossimi giorni sarà tranquillo, con clima normale e variabilità tipica marzolina. Ma ecco c’è che una sorpresa che non ti aspetti. In settimana farà sempre più caldo, con punte che potrebbero salire fino a toccare picchi prossimi ai 25 gradi in diverse aree d'Italia! Insomma, ritorna lui, l’anticiclone africano. Ma vediamo qualche dettaglio utile.

La situazione: dopo qualche giorno con temperature in media ovunque dell'Italia e qualche pioggia al Centro Sud (di poco conto), ecco il ribaltone meteo. Giovedì 9 Marzo ritorna l’anticiclone africano, anche se non sarà così ostinato e prolungato. Sicuramente ci farà sentire valori da Primavera avanzata, ma ecco che dal fine settimana qualcosa cambierà di nuovo. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche intrinseche della massa d’aria in questione, di matrice subtropicale. 

Essa provocherà in primis un'alta stabilità atmosferica fatta di sole indisturbato; e poi un'impennata delle temperature, con valori ben oltre le medie climatiche, quasi tipiche di Maggio.

Il fine settimana: dando uno sguardo a quello che succederà nel fine settimana, possiamo capire come la fase più calda si espliciterà proprio tra Sabato e Domenica, a causa di un rinforzo anche dei venti caldi di Scirocco. A titolo di esempio, le temperature potranno superare senza particolari problemi la soglia dei 20-23 gradi su molte zone del Paese. Ci aspettiamo però dei picchi fino a 24-25 nelle vallate alpine, sulle pianure del Nord, del versante tirrenico del Centro e sulla Sicilia sud-orientale. 

Il long range: attenzione però che alcuni modelli meteo vedono l’arrivo di aria più instabile da nord-ovest. Essa aprirebbe le porte a un maggior dinamismo e a piogge maggiormente diffuse? Staremo a vedere. Ricordiamo che abbiamo disperato bisogno di precipitazioni, proprio perché dobbiamo arrivare preparati all’Estate, soprattutto in quelle zone dove il deficit non è mai stato davvero debellato.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano