6 Giugno 2022 ore 11:06

Meteo MILANO, martedì rovesci e TEMPORALI, ma nel weekend torna il CALDO AFRICANO

Una perturbazione causa un temporaneo peggioramento del tempo, poi graduale rimonta dell'alta pressione africana

Meteo MILANO, martedì rovesci e TEMPORALI, ma nel weekend torna il CALDO AFRICANO

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo a Milano stanno per guastarsi, e domani torneranno i temporali. Tuttavia il caldo africano rimarrà in agguato, e tornerà a farsi sentire già nel weekend. Insomma, nonostante un temporaneo peggioramento del tempo, anche questa settimana i milanesi faranno i conti con un clima tipicamente estivo. ma vi spieghiamo tutto, nel dettaglio, in questo articolo.

Perturbazione in arrivo, si torna ad aprire l'ombrello

La perturbazione che guasterà il tempo si affaccerà sul Nord Italia già alla fine di oggi, lunedì, e nel corso di domani scivolerà lungo tutto il Nord Italia, favorendo la formazione di numerosi temporali che, a tratti, coinvolgeranno anche Milano. Nel capoluogo lombardo quindi sarà un martedì piuttosto nuvoloso, con scrosci di pioggia e temporali che a intermittenza bagneranno la città. Un peggioramento accompagnato da venti relativamente più freschi, che quindi causeranno anche un sensibile calo termico, con la massima che a Milano si fermerà attorno ai 26-27 gradi: temperature comunque al di sopra della niorma, ma sicuramente più contenute e "normali" per il periodo se confontate con quelle degli ultimi giorni. L'instabilità sarà protagonista anche mercoledì quando, dopo un inizio di giornata soleggiato, nel pomeriggio aumenteranno le nivole e in serata qualche scroscio di pioggia tornerà a bagnare le strade cittadine. Sarà l'inizio di una fase più fresca e instabile? In realtà no, perchè le proiezioni dei nostri modelli previsionali confermano che nella seconda parte della settimana l'alta pressione si prenderà nuovamente la scena.

Un weekend bollente 

Esaurita la fase di tempo instabile che caratterizzerà le giornate di martedì e mercoledì, ecco che giovedì il sole tornerà a splendere indisturbato sul capoluogo lombardo, anche se l'aria relativamente fresca, eredità delle perturbazioni in transito, garantirà temperature nel complesso gradevoli, con una massima attorno ai 27-28 gradi e afa quasi assente. Tuttavia, il caldo non si farà attendere molto, perchè da venerdì l'alta pressione tornerà a riscaldare con decisione l'atmosfera sopra l'Italia. Ecco allora che da venerdì a domenica le giornate a Milano saranno tutte piene di sole e con temperature in progressivo aumento, tanto che domenica la massima tornerà nuovamente a spingersi fino a 31-32 gradi, con un crescente fastidio portato dall'afa. Insomma, un altro weekend con caratteristiche da mese di luglio, pieno di sole e molto caldo. 

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, in settimana previsione TEMPORALI anche FORTI, ecco quando piove

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

METEO GIUGNO 2022, farà subito molto CALDO !!

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

Maggio molto CALDO, cosa succederà allora a Luglio e Agosto? Ecco la risposta

METEO, ecco perchè CALDO e TEMPORALI forti sono strettamente collegati!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano