15 Maggio 2022 ore 04:05

Meteo MILANO, settimana estiva: ecco quanto farà CALDO e quanto durerà

Settimana dominata da alta pressione e caldo anomalo, ma è possibile anche qualche temporale

Meteo MILANO, settimana estiva: ecco quanto farà CALDO e quanto durerà

MeteoGiuliacci

 

Dal punto di vista meteo Milano vivrà una settimana praticamnete estiva, con caldo anomalo e tanto sole, ma nonostante ciò non si puà escludere la possibilità di qualche temporale. A caratterizzare la situazione meteorologica sull'Italia sarà infatti l'alta pressione di matrice africana, che favorirà un ulteriore aumento delle temperature, senza tuttavia smorzare del tutto l'instabilità al Nord. Vi spieghiamo allora cosa succederà nei prossimi giorni.

Caldo precoce, temperature da mese di luglio

L'alta pressione nei prossimi giorni stringerà la sua morsa sul nostro Paese, su cui trascinerà anche una massa d'aria di origine tropicale, causando così un ulteriore generale aumento delle temperature, come spiegato anche in un nostro altro articolo: Meteo: nei prossimi giorni CALDO in aumento, punte OLTRE I 32°C

Quindi caldo fuori stagione in tutta Italia, e chiaramente Milano non farà accezione, anzi: il capoluogo lombardo sarà tra le città italiane in cui nei prossimi giorni si registreranno le temperature più alte. Già nei primi giorni della nuova settimana, tra lunedì 16 e martedì 17, la colonnina di mercurio dei termometri raggiungerà facilmente i 30 gradi. Poi, dopo una temporanea e leggera flessione attesa tra mercoledì 18 e giovedì 19, ecco che nell'ultima parte della settimana ci sarà un'altra più decisa fiammata di caldo, che potrebbe portare in città temperature anche di 31-32 gradi! Insomma, caldo davvero anomalo per il periodo, con temperature praticamente da mese di luglio. tutto ciò però non esclude la possibilità che in città si faccia sentire il brontolio di qualche temporale.

Pochi momenti piovosi, ma attenzione ai temporali

L'alta pressione, come è normale che sia, terrà lontane le perturbazioni, ma nonostante ciò non mancherà un po' di instabilità, specie nella parte centrale della settimana. Lunedì e martedì quindi a Milano il tempo sarà nel complesso soleggiato, anche se nel pomeriggio è molto probabile un temporaneo aumento della nuvolosità che nasconderà in parte il cielo, senza tuttavia rendere necessario l'ombrello. A metà settimana, con l'arrivo di correnti relativamente più fresche, ci sarà però un parziale aumento dell'instabilità e, specie mercoledì, è possibile che fra tardo pomeriggio e sera a Milano si faccia sentire il brontolio dei temporali: pioggemagari di breve durata, ma che potrebbero essere anche a tratti intense. Nell'ultima parte della settimana invece le condizioni meteo torneranno a farsi decisamente più stabili, con prevalenza di tempo soleggiato durante tutto il giorno.

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano