10 Novembre 2022 ore 05:11

Meteo: nel Weekend accadrà qualcosa di particolare! I dettagli

La configurazione in arrivo sarà assai curiosa e porterà un bel carico di freddo e nevicate

Meteo: nel Weekend accadrà qualcosa di particolare! I dettagli

MeteoGiuliacci

 

L'analisi meteo odierna mostra che la nostra Penisola è interessata, in questi giorni, da condizioni localmente perturbate al Centro-Nord e asciutte altrove. Le temperature son generalmente in media o superiori ad essa (al Nord, dove non piove). Scopriamo come evolverà il tempo meteorologico durante il fine settimana centrale di questo mese, che si prospetta assai curioso! Vediamo i dettagli.

 

Le temperature previste: che sorpresa!

Per quanto riguarda le temperature, avremo una condizione molto particolare: partiremo, inizialmente, da valori alquanto superiori alla media al CentroNord e leggermente inferiori adesso al Sud. Nel corso della giornata di Sabato l’aria fredda si espanderà da Sud fino ad avvolgere tutto il Centro e il Nord. Saranno i luoghi dove le temperature scenderanno di qualche grado sotto alle attese stagionali, dopo un lungo periodo caldo! 

 

Le precipitazioni

Per quanto riguarda le piogge, nella giornata di Sabato 12 avremo a che fare perlopiù con piovaschi o piogge deboli su buona parte del Sud, in locale espansione ad alcune aree del Centro; Domenica 13 Novembre, invece, le precipitazioni si intensificheranno nelle medesime aree del giorno precedente e, verso sera, risaliranno il versante adriatico fino ad interessare buona parte del Centro (anche tirrenico) e quasi tutto il Nord nella nottata su Lunedì 14. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense tra medio e basso Adriatico, specialmente in Puglia e tra Abruzzo e Marche. Interessate dalle precipitazioni anche le isole maggiori in entrambe le giornate, ma con fenomeni meteo piuttosto irregolari.

 

Un colpo d'inverno

Le correnti fredde irromperanno dalla porta dell'Adriatico (da est, originate dalla Russia) ed è quindi soprattutto in questo versante della Penisola, quello orientale, che si farà inizialmente sentire il calo termico, come spiegato poco sopra. In particolare, se fossimo in Gennaio staremmo a parlare di ondata di freddo o di gelo. Ma siamo in Novembre e quindi le temperature, sebbene in molte abbastanza sotto alla norma, rimarranno sostanzialmente autunnali. Pertanto, alla luce di ciò, niente gelo, casomai un freddo da fine Autunno, da porte dell’Inverno, invernale, ma senza i rigori di Gennaio o Febbraio. Però se questo pattern venisse tra un paio di mesi gli appassionati di geli e nevicate sarebbero felici: non resta che sperare che si riproponga!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano