4 Febbraio 2023 ore 05:02

Meteo: neve e gelo, interessanti novità nell'ultima previsione

La prossima settimana avrà caratteristiche invernali e oltre al gelo ci sarà spazio per la neve

Meteo: neve e gelo, interessanti novità nell'ultima previsione

MeteoGiuliacci

 

Oramai è certo: la porssima settimana neve e gelo saranno protagonisti, lo conferma anche la previsione aggiornata, che introduce anche delle interessanti novità. Insomma, le gelide correnti artiche che si stanno già infiltrando sulla nostra Penisola, caratterizzeranno fortemente il tempo in Italia per diversi giorni, con giornate che saranno decisamente fredde e a tratti anche nevose. Ma quali sono le clamorose novità introdotte dall'ultima previsione? Ve lo spieghiamo nell'articolo.

Correnti artiche confermate, arriva il freddo vero

Le correnti gelide già in queste ore stanno affluendo sull'Italia e nei prossimi giorni faranno sentire in modo evidente la loro presenza, causando un deciso cambiamento delle condizioni meteo e un brusco abbassamento delle temperature, come spieghiamo anche in un altro articolo: Meteo: gelo in arrivo, neve anche in pianura, la previsione aggiornata

Insomma farà molto freddo, soprattutto nella prima parte della settimana, perchè poi andando verso il weekend qualche cambiamento, rispetto a quanto precedentemente previsto, in effetti ci sarà. Cosa succederà? Sui nostri mari di ponente, tra giovedì e venerdì, è probabile la formazione di un vortice depressionario che richiamerà sull'Italia tiepide correnti sciroccali, per cui si attenuerà il freddo al Sud e su parte del Centro. Venti tiepidi ma anche umidi, e questo significa che il gelo asciutto di inizio settimana verrà sostituito da un freddo magari meno intenso, ma in compenso accompagnato da diffuse nevicate!

Tanta neve su tante regioni

Insomma, si passerà dal gelo ascutto di inizio settimana a un freddo meno intenso ma decisamente ricco di fiocchi dell'ultima parte di settimana. Quando e dove arriverà la neve? In base alle proiezioni dei nostri modleli previsionali, tra giovedì e venerdì sono attese abbondanti nevicate fino a quote collinari sulle zone interne del Centro e a quote  più alte anche sull'Appennino Meridionale, mentre sembrano esserci poche possibilità di vedere la neve al Nord. Ma attenzione, sebbene la previsione per i giorni successivi mantenga un alto grado di incertezza, in base alle attuali proiezioni nel weekend del 12 febbraio il vortice di bassa pressione potrebbe posizionarsi in modo tale da portare nevicate fino a quote molto basse anche al Nord!

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

Meteo: arriva davvero la NEVE a MILANO? Ecco la verità!

METEO, ecco cosa succederà con l'ondata di GELO in arrivo; i dettagli

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

VIRTUAL SNOW: l'animazione con le nevicate previste nei prossimi giorni!

 

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano