6 Gennaio 2024 ore 14:52

Meteo: neve fino a BASSA QUOTA nei prossimi giorni in molte regioni, ecco dove e quando

Inverno che si è svegliato e porterà intenso maltempo e nevicate diffuse per più giorni

Meteo: neve fino a BASSA QUOTA nei prossimi giorni in molte regioni, ecco dove e quando

 

L'inverno ha deciso di entrare in azione, le condizioni meteo risultano invernali da alcuni giorni. Una interessante ciclogenesi si è isolata nel mar Mediterraneo e in primo luogo ha portato abbondanti piogge e nevicate al settentrione e In alcune zone delle centrali tirreniche, ma adesso sta richiamando aria fredda da nord-est.

In primis un calo termico 

Dopo una lunga fase meteo con temperature anche ben al di sopra delle medie, finalmente si rientra al di sotto. Freddo tipicamente invernale dilagherà da nord-est per alcuni giorni. Non sarà una vera e propria ondata di gelo, ma una normale onda fredda di Gennaio, condita da occasioni di nevicate al piano. Andiamo a vedere i dettagli, dove e quando nevicherà.

I dettagli

Domenica 7. Forte maltempo sul Centro Italia e neve tra i 700 e i 900 m sullo spartiacque tosco-emiliano. Dai 1500 in su altrove. 
Lunedì 8. Arriva il richiamo da est freddo che dovrebbe portare deboli nevicate sul Piemonte a quote collinari. Non è possibile invece che nevichi in Pianura Padana, in quanto con le correnti orientali non ci sono le condizioni per precipitazioni. Intenso maltempo al Meridione, con possibilità di neve anche sotto i 1000 metri tra Sicilia e Calabria
Lunedì 9. Sorprese nevose praticamente fino in pianura sul Centro Italia, anche se stiamo parlando di una debole sfiocchettata. Potrebbero accumularsi un paio di centimetri nei fondovalle di Marche, Umbria e Abruzzo mentre sulla Puglia dovrebbe piovere. Possibile veloce imbiancata sul Gargano. 
Martedì 10. Ancora precipitazioni abbastanza sparse, ma con quota neve in rialzo, oltre 1000 metri su Sardegna, Campania e Lazio. Asciutto altrove. 

Il prosieguo

Resta da verificare una possibile nuova irruzione fredda da giovedì 11 in poi, stavolta il target dovrebbe essere il Nord-Ovest. Ma su questo invitiamo i lettori a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

L'INVERNO RIALZA LA TESTA ENTRO FEBBRAIO? LA RISPOSTA E' STUPEFACENTE

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano