Prima Pagina
6 Gennaio 2024 ore 14:52
Meteo: neve fino a BASSA QUOTA nei prossimi giorni in molte regioni, ecco dove e quando
Inverno che si è svegliato e porterà intenso maltempo e nevicate diffuse per più giorni
L'inverno ha deciso di entrare in azione, le condizioni meteo risultano invernali da alcuni giorni. Una interessante ciclogenesi si è isolata nel mar Mediterraneo e in primo luogo ha portato abbondanti piogge e nevicate al settentrione e In alcune zone delle centrali tirreniche, ma adesso sta richiamando aria fredda da nord-est.
In primis un calo termico
Dopo una lunga fase meteo con temperature anche ben al di sopra delle medie, finalmente si rientra al di sotto. Freddo tipicamente invernale dilagherà da nord-est per alcuni giorni. Non sarà una vera e propria ondata di gelo, ma una normale onda fredda di Gennaio, condita da occasioni di nevicate al piano. Andiamo a vedere i dettagli, dove e quando nevicherà.
I dettagli
Domenica 7. Forte maltempo sul Centro Italia e neve tra i 700 e i 900 m sullo spartiacque tosco-emiliano. Dai 1500 in su altrove.
Lunedì 8. Arriva il richiamo da est freddo che dovrebbe portare deboli nevicate sul Piemonte a quote collinari. Non è possibile invece che nevichi in Pianura Padana, in quanto con le correnti orientali non ci sono le condizioni per precipitazioni. Intenso maltempo al Meridione, con possibilità di neve anche sotto i 1000 metri tra Sicilia e Calabria.
Lunedì 9. Sorprese nevose praticamente fino in pianura sul Centro Italia, anche se stiamo parlando di una debole sfiocchettata. Potrebbero accumularsi un paio di centimetri nei fondovalle di Marche, Umbria e Abruzzo mentre sulla Puglia dovrebbe piovere. Possibile veloce imbiancata sul Gargano.
Martedì 10. Ancora precipitazioni abbastanza sparse, ma con quota neve in rialzo, oltre 1000 metri su Sardegna, Campania e Lazio. Asciutto altrove.
Il prosieguo
Resta da verificare una possibile nuova irruzione fredda da giovedì 11 in poi, stavolta il target dovrebbe essere il Nord-Ovest. Ma su questo invitiamo i lettori a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.
L'INVERNO RIALZA LA TESTA ENTRO FEBBRAIO? LA RISPOSTA E' STUPEFACENTE
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata