11 Aprile 2022 ore 04:04

Meteo PASQUA e PASQUETTA, per FREDDO e PIOGGIA previsione con qualche novità

Le condizioni meteo delle Feste Pasquali saranno caratterizzate da un nuovo cambiamento

Meteo PASQUA e PASQUETTA, per FREDDO e PIOGGIA previsione con qualche novità

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo a Pasqua e Pasquetta sono destinate a cambiare, e la previsione aggiornata per pioggia e freddo vede qualche novità rispetto agli ultimi giorni. Quindi, dopo alcune giornate che, fino a venerdì, saranno caratterizzate da tempo nel complesso stabile e particolarmente mite, proprio nel weekend di Pasqua l'alta pressione batterà in ritirata, aprendo la strada a un parziale cambiamento. Davanti alle coste della Libia un centro di bassa pressione sfilerà infatti velocemente verso est, influenzando in parte il tempo all'estremo Sud e richiamando, dai Balcani, delle correnti di aria fredda che si infiltreranno sulla nostra Penisola. Ecco allora cosa succederà a Pasqua e Pasquetta.

Un Pasqua dal classico tempo primaverile

In base alle proiezioni odierne qualche nuvola certo non mancherà, ma non affrettatevi a lamentarvi: in realtà le nuvole, in gran parte d'Italia, si alterneranno a fasi di tempo soleggiato, e le piogge saranno davvero poche: più che altro qualche breve e improvviso acquazzone che, tra Pasqua e Pasquetta, si limiterà a baganre qua e là Calabria, Sicilia e Sardegna, Piogge che comunque, anche in queste regioni, guasteranno solo una breve parte del giorno e saranno in generale seguite da rapide schiarite. Nel resto d'Italia invece le condizioni meteo rimarranno nel complesso asciutto. Insomma, nonostante un po' di nuvole e, come descritto, qualche improvviso scroscio di pioggia, grigliate e gite fuori porta sembrano salve. A patto però di coprirsi adeguatamente, perchè il caldo anomalo atteso a metà settimana non sembra destinato ad accompagnarci anche a Pasqua.

Il volto fresco della primavera

Se nei prossimi giorni, con l'alta pressione a dominare il panorama meteo, è atteso addirittura un po' di caldo anomalo, nell'ultima parte della settimana a farsi sentire sarà invece una massa d'aria fredda proveniente da est. Le correnti fredde in arrivo dai Balcani cominceranno a infiltrarsi sull'Italia già a Pasqua, ma è soprattutto a Pasquetta che faranno sentire la loro presenza. Mentre a Pasqua la giornata avrà quindi caratteristiche ancora tutto sommato normali per metà aprile, a Pasquetta le temperature scenderanno quasi dappertutto al di sotto della norma, ma è soprattutto al Sud e nelle regioni adratiche che si farà sentire un po' di freddo fuori stagione. Comunque niente paura, nulla di eccezionale: parlare di temperature invernali è senza dubbio eccessivo, più che altro si tratterà di tornare indietro di un mesetto buono nel calendario, con un quadro termico che, in alcune zone, e in particolare al Sud e nel versate adratico, ricorderà quello tipico di inizio marzo. Si riuscirà quindi a grigliare e passeggiare piacevolmente all'aperto? Certo, basterà portarsi dietro una felpa!  

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano