3 Giugno 2023 ore 14:01

Meteo: pattern europeo molto particolare, prosegue ancora la palude barica in Italia

Meteo: pattern europeo molto particolare, prosegue ancora la palude barica in Italia

Meteo: pattern europeo molto particolare, prosegue ancora la palude barica in Italia

 

La situazione meteo a livello europeo è chiara. Non ci sono anticicloni africani invadenti e il tempo è spesso incerto. Abituati alle ultime estati non sembra quasi nemmeno di essere in giugno. Ma in realtà questa situazione non è granché anomala per il nostro paese. Andiamo a vedere nei dettagli quanto durerà.  ECCO LA STUPEFACENTE TENDENZA METEO DI LUGLIO E AGOSTO!

Palude barica 

Abbiamo già scritto in altri articoli che siamo oramai da molto tempo sotto una palude barica. Non ci sono anticicloni importanti né tantomeno perturbazioni organizzate. L'Italia è una sorta di terra di nessuno dove non vince né uno né l'altro. Siamo una terra di mezzo. E allora chi vince? Il ciclo diurno del temporale. IL CALDO…MA ARRIVERA' PRIMA O POI O NO?

Temporale ogni giorno 

Oramai è la mascotte di questo periodo. Temporale quotidiano che colpisce più o meno tutti a seconda delle circostanze. Estremamente frequente sulle Alpi e sugli appennini, ma pure nelle alte pianure e in alcune zone del Centro e del Sud, abbastanza coinvolta dalle stabilità. 

Ogni giorno si apre spesso con cielo sereno o poco nuvoloso peggiora nel pomeriggio e qualche acquazzone arriva di sera o di notte. Questo tipo di tempo è decisamente tipico del pattern meteo che stiamo vivendo 

Ecco quanto durerà 

Per adesso non ci sono segnali di grossi cambiamenti. Continuano, in fatti, a latitare gli anticicloni subtropicali e quello azzorriano è molto distante da noi. Continueranno, quindi, le correnti orientali, che in questa stagione portano diffusa instabilità e clima moderatamente gradevole. Di fatti non c'è alcun eccesso di caldo e l'atmosfera è spesso instabile e vivace.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano