4 Maggio 2023 ore 12:57

Meteo per la prossima settimana: La Storia di Ripete, intensi fenomeni in arrivo

L’instabilità del weekend sarà solo un anticipo di quello che ci aspetta la prossima settimana

Meteo per la prossima settimana: La Storia di Ripete, intensi fenomeni in arrivo

 

L'assaggio instabile del weekend introdurrà una nuova settimana all'insegna della spiccata dinamicità atmosferica. Una nuova ondulazione depressionaria in discesa dalla Scandinavia travolgerà difatti l'Italia portando scorci di maltempo su diverse regioni.

Sabato 6 maggio ma soprattutto domenica 7 maggio avremo un peggioramento causato dal discendere di correnti fresche ed instabili provenienti dall’Europa settentrionale. Questo è solo un anticipo di quello che ci aspetterà nella prossima settimana. Un vortice carico di aria fredda di origine polare scenderà tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio velocemente sull’Europa centrale e finirà il suo “viaggio” nel cuore del Mediterraneo. Questa situazione porterà conseguenza su tutta l’Italia e sarà molto simile all’ultima ondata di maltempo che ci ha colpiti. 

Tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio un profondo vortice carico di aria fredda d'origine polare scivolerà rapidamente sull'Europa centrale fino a capitolare nel cuore del Mediterraneo dalla Porta del Rodano. Si tratta della classica configurazione barica che metterà a dura prova la Penisola, fotocopia dell'ultima importante ondata di maltempo: attenzione ancora puntata sulle regioni nordorientali e su quelle centromeridionali, in quanto il vortice ciclonico si approfondirà sul Tirreno e la successiva evoluzione verso Est attiverà una nuova intensa fase di maltempo. Importanti contrasti termici daranno vita a imponenti sistemi nuvolosi in grado di scaricare a terra ingenti quantitativi di pioggia.

Fino a venerdì 12 maggio si avrà una generale instabilità, soprattutto al Centro-Sud dove avremo anche rovesci temporaleschi. La tendenza per i giorni successivi sarà di un miglioramento generale con cieli sereni e temperature in aumento che potrebbero andare oltre i 25°C. 

Sarà la volta buona?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano