4 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo: Ponte dell’Immacolata con Pioggia e Neve! E sul Dopo? I dettagli

Dato per buono il maltempo per l'Immacolata, ci si può spingere anche oltre? Vediamo le tendenze

Meteo: Ponte dell’Immacolata con Pioggia e Neve! E sul Dopo? I dettagli

MeteoGiuliacci

 

Pare oramai chiaro, i modelli meteo non hanno più dubbi. La prima decade di Dicembre è davvero all'insegna dell'instabilità, il tutto a causa di una serie di fronti perturbati. Queste condizioni meteorologiche ci porteranno quantomeno fino al Ponte dell'Immacolata, che si preannuncia quindi assai freddo e dinamico, senza speranza di tiepido sole. Ma vediamo i dettagli.

Europa con molta Neve! Arriverà in Italia? La risposta

 

Molto dinamico

Sarà un periodo ricco di dinamicità, come non si vedeva da tempo in Inverno. Nessuna possibilità di sole deciso, anticicloni distanti e fronti che si susseguiranno a raffica. Come detto NEL NOSTRO ARTICOLO, le regioni più penalizzate saranno quelle Nord-Occidentali e in genere le Tirreniche, sebbene nessuna zona d’Italia sarà baciata dal sole. Farà freddo, con valori sotto le medie (ma non molto) nelle aree interessate da maltempo. Un Ponte quindi decisamente instabile, ma vediamo il lato positivo: ritorna un gran carico di neve in posti dove ce n’è assoluto bisogno! Per i lettori interessati, consigliamo il NOSTRO APPROFONDIMENTO.

 

La tendenza per dopo

La tendenza per le successive settimane e fino a Natale dice tutto il contrario di tutto. Ovviamente, noi non ne parleremo, manca troppo tempo: c’è chi sostiene una probabile rimonta dell'alta pressione, chi che continuerà il freddo. Noi non ci sbilanciamo! Le proiezioni sul lungo periodo confermano una seconda parte di Dicembre con una sorta di pausa da gelo e neve, ma è impossibile entrare nei dettagli. COME SCRITTO NELL’ARTICOLO A PARTE, il primo mese della stagione invernale promette bene; vedremo se i modelli meteo stagionali avranno pienamente ragione. Per ora, possiamo dire che è partito col piede giusto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano