7 Gennaio 2023 ore 09:01

Meteo, previsione Gelo e Neve a bassa quota, ci sono novità: ecco quando arrivano

Si avvicina il momento della prima seria irruzione di aria gelida di questo 2023

Meteo, previsione Gelo e Neve a bassa quota, ci sono novità: ecco quando arrivano

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per i prossimi giorni introduce qualche novità e nuove conferme sull'arrivo di gelo e neve a bassa quota. Insomma, l'inverno deve ancora partire sul serio, ma a partire dalla prossima settimana assisteremo a un graduale avvicinamento alla prima vera zampata gelida di questo nuovo anno. Quando arriveranno il gelo e la neve a bassa quota? Vi spieghiamo tutto in questo nostro articolo.

Primi assaggi di tempo invernale

Nel corso di questo weekend, a dispetto di un generale peggioramento del tempo, le temperature rimarranno al di sopra delle medie stagionali: insomma, tornerà la pioggia, ma non il freddo. Le temperature però cominceranno ad avvicinarsi alle medie stagionali all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì, quando venti più freddi causeranno un diffuso calo termico. Sarà un primo avvicinamento a condizioni più invernali, ma non la vera svolta gelida, perchè nella parte centrale della settimana si assisterà un nuovo parziale rialzo delle temperature, seguito poi da un altro calo nel weekend del 14-15 gennaio. Quandio arriveranno allora gelo e neve a bassa quota? Da qualche giorno i modelli previsionali indicano con decisione una data.

Ecco l'inverno, ecco gelo e neve

La prossima settimana, tra alti e bassi, ci porterà quindi un po' di freddo, ma senza eccessi, con temperature che oscilleranno tra le medie stagionali e valori leggermente al di sopra. Anche la settimana successiva si aprirà senza grandi sorprese, con temperature vicine a quelle normali per gennaio, senza comunque un freddo intenso. Quando arriverà quindi la prima vera zampata invernale di questo nuovo anno? In base alle proiezioni dei modelli previsionali la svolta dovrebbe arrivare intorno al 20 gennaio, con l'irruzione sull'Italia di un nucleo di aria gelida polare che farà calare diffusamente le temperature, portandole ovunque al di sotto della norma. Si dovrebbe così aprire una fase caratterizzata da freddo intenso e accompagnata da diffuso maltempo, con pioggia e anche nevicate fino a quote molto basse, in cui non si possono escludere delle imbiancate fino in pianura.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO ultimissime, FORTE MALTEMPO in arrivo! La previsione

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, l'Anticiclone Russo.Siberiano e l'arrivo del GELO in Italia

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

Il risveglio dell'INVERNO con la prima poderosa zampata invernale. VIDEO

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos                                                                                                                                                                 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano